|
L’11 dicembre del 2020 è uscito What to Look for in Summer, nuovo doppio live album della band scozzese contenente una selezione delle esibizioni del tour mondiale del 2019, tra cui l’epica crociera dell’estate scorsa “Boaty Weekender”. Tutti i live album sono una sorta di capsula del tempo, ma “What To Look For In Summer” probabilmente è un po’ più suggestivo di quanto originariamente previsto. “Siamo stati spinti dai nostri fan a pubblicare le registrazioni dei concerti,” afferma il frontman Stuart Murdoch. Il gruppo scozzese sarà in Italia per un’unica ed imperdibile data unica il 12 aprile 2022 al Fabrique di Milano. I Belle and Sebastian sono una entità musicale ormai di lunga data: si formano a Glasgow nel 1996 per iniziativa di Stuart Murdoch. Il disco d’esordio, “Tigermilk”, ideato principalmente dalla "mente creativa" di Stuart Murdoch, viene pubblicato nel 1996, e nello stesso anno esce anche “If You’re Feeling Sinister”. Il terzo album “The Boy With The Arab Strap” esce due anni dopo su etichetta Matador ed entra immediatamente nella classifica dei 20 album più venduti nel Regno Unito e fa aggiudicare alla band il titolo di "Best Newcomer" (migliore novità) ai British Award del 1999. Dopo circa un anno e mezzo, è la volta di “Fold Your Hands Child, You Walk Like A Peasant” che raggiunge la top 10 delle classifiche. Nella seconda metà del 2003 la band pubblica “Dear Catastrophe Waitress”, prodotto da Trevor Horn. Si tratta di un disco dai contorni più mainstream. Il disco sarà un successo negli Stati Uniti e in Inghilterra, grazie anche ai singoli Step Into My Office, Baby e I'm A Cuckoo.
Nel gennaio del 2005 i Belle and Sebastian vengono eletti miglior band scozzese superando Simple Minds, Travis, Franz Ferdinand e tanti altri. Al decimo anno di carriera, il gruppo decide di trasferirsi a Los Angeles dove inizia le registrazioni del successivo album in studio. Nel febbraio 2006 viene pubblicano “The Life Pursuit”, che raggiunge subito la posizione numero 8 nelle classifiche inglesi.
A quattro anni di distanza la band realizza l'ottavo album in studio. Si tratta di “Write About Love” che è stato realizzato, come il precedente, da Tony Hoffer a Los Angeles. Il disco contiene due importanti duetti: uno con l'attrice Carey Mulligan (in God Help the Girl) e l'altro con Norah Jones (in Little Lou, Ugly Jack, Prophet John). Il disco si piazza nella Top 10 della UK Chart e al #15 della US Billboard Chart
Autori di un indie-pop solare e aperto, i Belle And Sebastian si sono presto riscattati dall’iniziale timidezza del loro leader, Stuart Murdoch, e sanno ormai farsi apprezzare in tutto il mondo.
Articolo del
07/02/2022 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|