Sul palco con i CALIBRO 35, Paolo Raineri (Nic Cester, Baustelle, Ottone Pesante) - tromba; Sebastiano De Gennaro (Vinicio Capossela, Francesco Bianconi, 19'40") - percussioni; Valeria Sturba (OoopopoiooO) - theremin, violino, voce; un’ospite d’eccezione per queste cinque date teatrali, Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons) - basso, già in studio e sul palco coi CALIBRO 35 per la rivisitazione de “L’appuntamento” di Ornella Vanoni: una formazione allargata per un live ancor più spettacolare, che renderà omaggio al Maestro Morricone ripercorrendo in scaletta i brani del progetto discografico “Scacco al Maestro” con un allestimento teatrale e imponente.
Dopo il primo volume, uscito a giugno 2022 e acclamato da pubblico e critica, e un tour estivo in tutta Italia, prosegue il percorso della band nell’universo del Maestro Ennio Morricone. Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per “Scacco al Maestro Vol.2”tante importanti collaborazioni: dalle voci di Joan As Police Woman (in The Ballad Of Sacco And Vanzetti) ed Elisa (in Ancora qui, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad Alessandro Cortini(synth in La tarantola dal ventre nero) e Roy Paci (tromba in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più).
“L'opera di Morricone – raccontano i CALIBRO 35 - è immensa, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Dividere un progetto a lui dedicato in più volumi è stata una necessaria conseguenza (e non è detto si sia finito qui). In questo secondo siamo tornati ad affrontare brani che fanno parte del nostro percorso, come "Indagine" o "Milano Odia", assieme a territori per noi meno battuti, come il Morricone per Sergio Leone con uno straordinario Roy Paci o l'improvvisazione totale di "Tarantola Dal ventre Nero" con Alessandro Cortini. A tutto questo si aggiungono due splendide canzoni con Joan As Policewoman ed Elisa. Portarlo in tour – continuano - nei teatri di tutta Italia sarà l'ennesima sfida - e soddisfazione - che questo progetto ci fornisce. Sette musicisti sul palco per eseguire musiche pensate per un'intera orchestra, rispettando l'idea del Maestro mentre forniamo la nostra prospettiva."
“Scacco al Maestro” non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, ma è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata la spinta propulsiva della nascita della band che oggi vuole esplorare ed approfondire tutte le anime del Maestro, dal poliziesco al western, fino all’horror: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare - ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone - sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono “Trafelato”, dalla colonna sonora di “Giornata per L’Ariete”: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei CALIBRO 35. Un’impresa ambiziosa e importante che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia passata, presente e futura dei CALIBRO 35.
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE Teatro Colosseo, Via Madama Cristina 71 - Torino apertura porte ore 20, inizio spettacolo ore 21 posto a sedere numerato 30 € + d.p. Biglietti disponibili in prevendita su: TICKETONE
Articolo del
21/11/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|