È disponibile in doppio vinile, CD e digitale “Meno per meno”, il nuovo progetto artistico di Niccolò Fabi per i suoi 25 anni di carriera. A gennaio il cantautore romano incontrerà il pubblico per presentare l’album in 8 città italiane. Durante gli incontri verrà proiettato un contenuto video, realizzato appositamente per queste occasioni, e a seguire il pubblico potrà dialogare direttamente con il cantautore.
Di seguito tutti gli appuntamenti a ingresso libero: 11 gennaio a CUNEO, in collaborazione con Muzak Dischi, presso Open Baladin (Piazza Foro Boario 12 – ore 18.30); 17 gennaio a ROMA all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (Viale Antonino di San Giuliano 782 - ore 19.00); 18 gennaio a CAGLIARI presso il Foyer del Teatro Massimo di Cagliari (Via E. De Magistris 12 - ore 18.00); 19 gennaio a FIRENZE a laFeltrinelli Red (Piazza della Repubblica 26 - ore 18.00); 20 gennaio a BOLOGNA presso la Scuderia Future Food Living Lab (Piazza Giuseppe Verdi 2 - ore 18.00); 21 gennaio a PALERMO al Cinema Rouge et Noir (P.za Giuseppe Verdi 8 - ore 17.00); 22 gennaio a NAPOLI presso Foqus Quartieri Spagnoli (Via Portacarrese a Montecalvario, 69 - ore 18.00) e 25 gennaio a BARI a laFeltrinelli (Via Melo da Bari, 119 - ore 18.30).
È anche disponibile, dal 15 dicembre in esclusiva su RaiPlay Sound, “Meno per meno podcast” con Niccolò Fabi insieme ai Tlon, ovvero Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Il podcast ha riscosso nei primi giorni la miglior performance tra i podcast originali pubblicati nella piattaforma. Dieci episodi in totale libertà che prendono spunto dalle dieci canzoni scelte da Niccolò Fabi per il suo nuovo album “Meno per meno”.
“Meno per meno”, pur non essendo un disco live, ha il suo motivo ispiratore nel concerto del 2 ottobre all’Arena di Verona. Frutto del lungo e accurato lavoro di orchestrazione, e in alcuni casi di riscrittura realizzato insieme al Maestro Enrico Melozzi e la sua Orchestra Notturna Clandestina, “Meno per meno” offre, infatti, al pubblico che non ha potuto vivere il concerto all’Arena di Verona, una testimonianza della nuova tappa artistica di Niccolò.
10 CANZONI IN TOTALE: 6 già edite e vestite per l’occasione dagli arrangiamenti orchestrali e 4 inedite nate grazie all’unione tra il mondo sonoro di Niccolò Fabi e quello dell’Orchestra Notturna Clandestina, diretta da Enrico Melozzi. “Meno per Meno”, non vede solo l’intervento dell’orchestra ma anche la presenza di un sound elettronico particolareggiato, a cui negli ultimi anni il cantautore romano si è avvicinato sempre di più, frutto del lavoro di Niccolò Fabi insieme al giovane producer Yakamoto Kotzuga.
Questa la tracklist di “Meno per meno”: “Andare Oltre”, “L'uomo che rimane al buio”, “Ha perso la città”, “Una mano sugli occhi”, “Solo un uomo”, “Una buona idea”, “Costruire”, “Al di fuori dell'amore”, “A prescindere da me” e “Di Aratro e Di Arena”.
Il viaggio live di Niccolò Fabi prosegue invece nel 2023, quando nei mesi di aprile e maggio tornerà in tour nei principali teatri italiani per la prima volta insieme all’Orchestra Notturna Clandestina del Maestro Enrico Melozzi.
“Meno per meno Tour” (organizzato da Magellano Concerti e prodotto da Ovest): 17 aprile a BOLOGNA (Europauditorium) 18 aprile a MILANO (Teatro degli Arcimboldi) 20 aprile a BRESCIA (Gran Teatro Morato); 21 aprile a CESENA (Nuovo Teatro Carisport) 26 aprile a TRENTO (Auditorium Santa Chiara) 27 aprile a PADOVA (Gran Teatro Geox) 28 aprile a TORINO (Teatro Colosseo) 5 maggio ad ANCONA (Teatro delle Muse) 6 maggio a PESCARA (Teatro Massimo) 8 maggio a BARI (Teatro Petruzzelli) 9 maggio a LECCE (Teatro Politeama Greco) 11 maggio a CATANIA (Teatro Metropolitan) 12 maggio a PALERMO (Teatro Golden) 15 maggio a FIRENZE (Teatro Verdi) 16 maggio ad ASSISI - PG (Teatro Lyrick) 19 maggio a NAPOLI (Teatro Augusteo) 21 maggio a ROMA (Auditorium Parco della Musica) 23 maggio a PARMA (Teatro Regio) 24 maggio a GENOVA (Teatro Politeama Genovese)
(la foto è di Arash Rapdour fotografo e artista iraniano che ha esposto i suoi lavori fotografici e video in gallerie italiane ed estere, tra cui il Maxxi e il Macro di Roma, il Mamba di Buenos Aires e l'Arsenale di Venezia)
Articolo del
06/01/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|