King Buzzo e Dale Crover sono stati il punto di partenza di decine di band alternative di fine millennio. Tra le formazioni fondamentali del rock "duro" a cavallo fra anni 80 e 90. Tentacolari, multiformi, imprevedibili, irriducibili e restii a ogni catalogazione, un po' come il luogo dove hanno scelto di suonare martedì 11 luglio a Torino (Spazio 211) e mercoledì 12 luglio al Link di Bologna per il loro quarantesimo anniversario. Una forza creativa senza compromessi, senza perdere lo spirito anarchico, eccentrico, anticonformista degli inizi...non è forse tutto ciò dei più grandi pregi che una band possa vantare? I Melvins sono una band di rock sperimentale formatasi a Montesano, Washington, nel 1983. Fondata dal cantante e chitarrista Buzz Osborne, noto anche come "King Buzzo", insieme al batterista Dale Crover, la band ha subito numerosi cambi di formazione nel corso degli anni.
Sono conosciuti per la loro presenza scenica intensa e spesso imprevedibile, che include spesso costumi bizzarri e originali interazioni con il pubblico. La loro attitudine eccentrica e non conformista ha reso la band una delle più rispettate e influenti della scena rock underground.
La loro musica si caratterizza per un mix di heavy metal, punk rock, sludge metal e altri generi, spesso caratterizzati da un approccio sperimentale e una tendenza al rumore e al caos controllato. Il loro sound unico e influente ha ispirato molte band del rock alternativo degli anni '90, come Nirvana e Soundgarden. La band ha pubblicato oltre venti album in studio, dal loro esordio con "Gluey Porch Treatments" nel 1987 a "Working with God" nel 2021. Tra i loro album più famosi si includono "Bullhead", "Houdini" e "Stag". Hanno anche collaborato con altri artisti, come i membri dei Nirvana e i Fantômas.
Articolo del
01/04/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|