Bacini e rock´n´roll. È questo lo slogan dei Tre Allegri Ragazzi Morti, band che nel corso degli anni si è saputa creare un seguito numeroso e assai fedele.
Forte di un punk´n´roll dagli intensi spunti melodici e con testi incentrati soprattutto sulle problematiche dell´adolescenza, la band ha saputo creare attorno a sé un vero e proprio immaginario iconografico, il cui esempio più lampante sono le inconfondibili mascherine a forma di teschio che i tre indossano durante i concerti.
Formatisi a Pordenone nel 1994, Tre Allegri Ragazzi Morti sono il progetto musicale del celebre fumettista Davide Toffolo, qui impegnato nella doppia veste di cantante e chitarrista, e affiancato fin dall'inizio da Luca Masseroni alla batteria.
Il 2024 è un anno particolare per il trio, che festeggia il loro trentesimo anniversario con un tour contrassegnato dall’hashtag #TARM30. Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni hanno in programma un ricco calendario di eventi verrà inaugurato con un concerto disegnato al Regina Fumetti Festival, seguito da sei concerti nei club italiani.
I Tre Allegri Ragazzi Morti festeggiano 30 anni di musica, avventure e indipendenza, con oltre 1.500 concerti, 9 album, fumetti e la fondazione di un’etichetta, La Tempesta, che sin dalla sua nascita, ha sostenuto la musica indipendente italiana, contribuendo al successo del trio friulano. Verso la fine di maggio, inoltre, i Tre Allegri Ragazzi Morti entreranno nella storia come i primi artisti a esibirsi in tutti e tre i giorni del Mi Ami Festival di Milano. I tre concerti, ognuno dedicato a una decade della loro carriera, includeranno un tuffo negli anni ’90 il 24 maggio, un tributo agli anni zero il 25 maggio e una sorpresa il 26 maggio.
#TARM30 dei Tre Allegri Ragazzi Morti 12 aprile – Cattolica (RN), Regina Fumetti Festival 24 aprile – Torino, Hiroshima Mon Amour 26 aprile – Modena, Vibra 27 aprile – Trieste, Teatro Miela 2 maggio – Roma, Monk 3 maggio – Firenze, Viper 4 maggio – Fontanafredda (PN), Astro Club 24 maggio – Milano, Mi Ami 25 maggio – Milano, Mi Ami 26 maggio – Milano, Mi Ami
Articolo del
28/01/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|