Il grande pregio di una delle formazioni seminali dell’indie rock italiano, è quella di credere senza remore all'affermazione di un proprio stile e suono che ad un primo impatto risulta essenzialmente introspettivo, a volte ostico, ma nell’evoluzione della loro traiettoria artistica rimane sostanzialmente inimitabile.
Il fenomeno Marlene Kuntz sboccia a Cuneo nel 1992 con formazione iniziale composta da Cristiano Godano (Voce), Riccardo Tesio (Chitarra), Luca Bergia (batteria) e Dan Solo (basso).
Il 13 maggio del 1994 usciva Catartica, il loro disco d’esordio, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare. E’ arrivato il tempo di festeggiare i 30 anni d i questo album culto che ha segnato un’intera generazione. Venerdì 8 marzo uscirà la ristampa di “Catartica”, nel formato CD e doppio LP entrambi con libretto con foto inedite e un box speciale in edizione limitata contenente il cd, il doppio lp (e i relativi libretti con foto inedite), la musicassetta di “Demosonici” con una bonus track mai pubblicata, il poster del tour 2024 ed un “fan pass” esclusivo che potrà dare la possibilità di incontrare la band in uno speciale meet & greet durante le tappe del tour.
Sempre a marzo, i Marlene Kuntz saranno protagonisti di un tour celebrativo dal titolo “Complimenti per la festa! Una festa del cazzo”, che partirà il 14 marzo all’Alcatraz di Milano.
Catartica è il manifesto musicale della band che ha messo subito le cose in chiaro: linee di chitarra che hanno poi ispirato innumerevoli band a seguire, un sound che è diventato sin da subito simbolo assoluto di quel decennio musicale e un songwriting che, fino ad allora, non si era mai sentito prima.
E’ Cristiano Godano ad aprire le danze: “Catartica nel 2024 compie 30 anni. Si potrebbe dire ‘sembra ieri’, ma in realtà sembra quel che è: ovvero che sono passati 30 anni, e noi Marlene siamo consapevoli di quante cose sono state fatte in questo lasso di tempo durato quel che è durato, e che fa sì che i tempi di Catartica ci appaiano lontani, ma ci siano in realtà altrettanto vicini”.
Catartica Tour 2024
14 marzo – Alcatraz, Milano 15 marzo – Orion, Roma 23 marzo – Cso Pedro – Padova 5 aprile – Viper – Firenze 12 aprile – Hiroshima Mon Amour – Torino 19 aprile – New Age – Roncade (TV) 20 aprile – TPO – Bologna 26 aprile – Demodè – Bari 27 aprile – Mamamia – Senigallia (AN)
Articolo del
29/01/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|