Hanno annunciato da tempo il loro ritorno in Italia per la quarta parte della loro tournée che li ha visti girare per il mondo da due anni. Saranno il il 23 marzo al Pala Alpitour di Torino e il 28 e 30 marzo al Mediolanum Forum di Milano. Ad impreziosire la loro ennesima trasformazione, il ritorno alla regia per il video di “Before We Drown”, dall’ultimo album “Memento Mori”, del regista e fotografo olandese Anton Corbijn.
Anton Corbijn e i Depeche Mode hanno condiviso i loro destini artistici da tempi non sospetti. E' il 1981 quando Corbijn, allora ventisei anni, a Londra da appena due per inseguire il sogno di fotografare i protagonisti della musica, viene incaricato dal magazine New Musical Express di ritrarre quattro giovani in arrivo da Basildon, cittadina a pochi chilometri dalla capitale. Anton crea un ritratto coloratissimo, con il cantante Dave Gahan, sorridente con camicia rosa, bretelle e cravatta in primo piano, e alle spalle gli altri del gruppo, Vince Clark, Andrew Fletcher e Martin Lee Gore. Da questo incontro nasce una scintilla che porterà ad una fruttuosissima collaborazione con gli indimenticabili video di "A question of time" del 1986 ed "Enjoy the silence" del 1990, che saranno in rotazione su MTV senza soluzione di continuità.
Per poi ritrovarsi in tempi più recenti per il video di "Where's the revolution" e "Cover me”. Tutto l'immaginario che l'artista olandese ha pensato per i Depeche Mode si trova nel volume "Depeche Mode by Anton Corbijn", edito da Taschen, nella versione normale (512 pagine, formato 24,3 x 34 cm) e in quella per collezionisti, un cofanetto in edizione limitata a 1986 copie autografate. Adesso è il momento del loro ennesimo ritorno in Italia per un nuovo tour che ha preso avvio il 22 gennaio da Londra e che si concluderà il 5 aprile a Colonia
Articolo del
11/02/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|