Il tour di Vinicio Capossela “Con I Tasti Che Ci Abbiamo – Tredici Canzoni Urgenti In Teatro” dopo le date autunnali del 2023, ritorna maggio con quattro appuntamenti già confermati.
Tredici canzoni urgenti, è un disco musicalmente polimorfo, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni Novanta. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti di questo momento storico. Il disco affronta tematiche sociali e attuali in modo profondo e l'esecuzione mette in risalto le parole: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, la delega da parte degli adulti all’intrattenimento digitale in cui versa l’infanzia, la cultura usata come mezzo di separazione sociale, il carcere inteso come reclusione senza rieducazione, il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio.
Un campionario di mali che ognuno ha quotidianamente davanti ai propri occhi ma che - schiacciati dall’incessante berciare della società dello spettacolo (che è sempre più la società dell’algoritmo) - non si riesce più a vedere, a sentire, a capire.
”Con i tasti che ci abbiamo suoneremo e parleremo e canteremo nel riparo dei teatri. Il cuore urgente (per citare il telegrafista di Jannacci) non ha bisogno di maschere, scenografie e infingimenti, è un cuore messo a nudo, una radiografia a torace aperto. Soltanto riconoscendo la nostra finitezza possiamo costruire sui nostri limiti delle possibilità. Ed è quello che cercheremo di fare il prossimo autunno nei teatri, declinando il concetto dell’urgenza nell’essenzialità della musica, con una formazione di musicisti e musiciste aperta ad accogliere, di città in città, l’ospite e con un repertorio a scaletta libera incentrato sul perno di queste tredici canzoni, in una specie di mensa all you can eat a cui mangeremo tutti. Impeggiamo per immegliarci e tutto sarà stato un regalo”.
Ad accompagnare Vinicio Capossela sul palco Andrea Lamacchia al contrabbasso, Piero Perelli alla batteria, Alessandro "Asso" Stefana alla chitarra, Raffaele Tiseo al violino, Daniela Savoldi al violoncello, Michele Vignali al sassofono.
Le prime date del Tour di Capossela 2024: Sabato 4 maggio @ Teatro Gaetano Donizetti, Bergamo Domenica 5 maggio @ Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona Martedì 7 maggio @ Teatro Municipale Romolo Valli, Reggio Emilia Giovedì 9 maggio @ Teatro Astra, Schio (VI)
Articolo del
27/02/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|