La storia degli Ozric Tentacles ha origine agli inizi degli anni '80, quando inizia il loro viaggio psichedelico e progressive rock attirando una solida base di fan esibendosi in tutti i festivals dedicati al rock, al dub, alla psichedelica. Memorabili in particolare le loro prime apparizioni ad eventi come Stonehenge Festival, dove hanno sbaragliato ogni cliché musicale proponendo groove assolutamente indecifrabili per quel tempo.
Di forte ispirazione per gli Ozric Tentacles sono le formazioni epiche degli anni settanta Gong, Hawkwind, Magma, Yes, Pink Floyd, Genesis, E.L.P. e Jethro Tull. Ma la loro musica va oltre, tingendosi di mille colori, un po’ come le copertine dei loro ricercatissimi album. Fantasiose melodie oniriche si miscelano sapientemente con la fluidità tipica delle improvvisazioni jazzistiche e si arricchiscono di un folclore proveniente dalle più disparate etnie, senza per questo rinunciare a quel piglio aggressivo di matrice Hard Rock. Questo elegante mosaico sonoro accompagna l’ascoltatore in un viaggio lisergico fatto di infiniti paesaggi perfettamente disegnati da sintetizzatori borboglianti, ritmi travolgenti, chitarre stratosferiche ed atmosfere esotiche.
Quarant’anni di carriera con la guida di Ed Wynne e un nuovo album, il ventesimo, uscito a ottobre 2023 “Lotus Unfolding”, un nuovo capitolo dei viaggiatori strumentali intergalattici, registrato, scritto e prodotto tra il 2022 e il 2023 da Ed Wynne con un piccolo aiuto sonoro da parte di Silas. È stato masterizzato da Adam Goodlet e illustrato da un artwork etereo curato da Steve McKeown e Sally Clark.
La formazione attuale degli Ozric Tentacles è composta da Ed Wynne (chitarre, synth e basso), Silas Wynne (synth modulare e tastiere) e Brandi Wynne (basso), più Saskia Maxwell (flauto), Tim Wallander (batteria) e Paul Hankin (percussioni).
Il leggendario gruppo strumentale, sperimentale e progressivo, tra le band più influenti emerse dalla scena musicale del Regno Unito, torna in tour in Italia per sei date con un nuovo viaggio nei territori del magico. Ozric Tentacles Tour Italia 2024 8 aprile 2024 – Torino @ Hiroshima Mon Amour 9 aprile 2024 – Segrate (MI) @ Circolo Magnolia 10 aprile 2024 – Genova @ Crazy Bull 11 aprile 2024 – Roma @ Spazio Rossellini 12 aprile 2024 – Bologna @ TPO 13 aprile 2024 – Pordenone @ Capitol
Articolo del
10/03/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|