Robert "3D" Del Naja e Grant "Daddy G" Marshall tornano in Italia a sei anni esatti dalla loro ultima apparizione . Chiuderanno il Todays Festival il 2 settembre al Parco della Confluenza. Oltre ai Massive Attack, sono stati già annunciati altri nomi di peso per il festival torinese che ci regalerà i concerti degli Lcd Soundsystem con Nation of Language, Khompa feat. Akasha e Giulia’s Mother (26 agosto), Arlo Parks subito dopo Tangerine Dream, English Teacher, Birthh e Giøve (27 agosto), Overmono, Yellow Days e C’mon Tigre (29 agosto).
Il collettivo, guidato da Robert Del Naja e da Grant Daddy G Marshal e attivo dal 1987, si è affermato sulla scena internazionale nel 1991 con la pubblicazione di Blue Lines, primo di una serie di capolavori discografici realizzati nel corso di un intero ventennio,
Ma la vera esplosione della band di Bristol è datata 20 aprile 1998 con la pubblicazione del loro terzo album in studio, Mezzanine, una perfetta miscela di elettronica con atmosfere post-punk e industrial, fino all'hip hop e alla musica dub. Un disco che ha raggiunto la vetta delle classifiche nel Regno Unito, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda, diventando l'album di maggior successo commerciale del gruppo fino ad oggi.
Tantissime anche le collaborazioni realizzate in questo loro lungo percorso creativo, con artisti come Sinéad O’Connor, Madonna, Tricky, Horace Andy, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Martina Topley-Bird e Tracey Thorn.
I biglietti per i Massive Attack, così come per le altre serate, sono già in vendita online su Ticket One. Il gruppo, composto da Robert "3D" Del Naja e Grant "Daddy G" Marshall, considerati gli inventori del Trip Hop, è una vera e propria leggenda della musica degli ultimi decenni. Negli anni, hanno vinto un Brit Award e un premio agli NME Awards fra i numerosi riconoscimenti.
Articolo del
01/06/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|