Dj, produttori e musicisti viennesi e ormai personaggi mitologici della scena elettronica, Peter Kruder & Richard Dorfmeister arrivano in Italia e faranno tappa a Roma, al Villa Ada Festival il prossimo 20 luglio.
Saliti alla ribalta alla metà dei ‘90s, K&D crearono il sommovimento che ci portò dalla oscura e post-industriale Bristol di Massive Attack (che poi incontreranno la voce angelica, da musa incontrastata del gothMitteleuropa: una scuola di Vienna di fine millennio, che aprirà il varco per la bohème berlinese degli anni doppio zero.
Anche grazie a loro è nata una nuova scuola di Vienna, quella del circolo viennese di fine millennio, che ha gravitato proprio intorno a Peter Kruder und Richard Dorfmeister e alla neonata G-Stone Records. Era il guizzo immaginativo postmoderno di sperimentatori musicali che detournavano linguisticamente la ben più nota e prolifica formula della “seconda scuola di Vienna” (l'inizio del Novecento musicale con Arnold Schönberg e quindi Webern e Berg), insieme con il “circolo di Vienna” (solo qualche anno dopo, intellettuali di diversi campi scientifici riuniti intorno a Schlick, Carnap e Neurath, tra gli altri e sotto l'influsso delle letture di Ludwig Wittgenstein, verso la “svolta linguistica”: non a caso!), per descrivere con fare sornione la ricchezza creativa di una città che stava diventando la capitale della club culture e dell'elettronica, sghemba, fumosa e creativa di fine millennio.
Con i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass hanno cambiato radicalmente la musica da club. I due talentuosi producer hanno collaborato con i nomi più noti del panorama musicale e nel 2016, in occasione del sedicesimo anniversario della fondazione di G-Stone Recordings, rilasciano la compilation Sixteen F**kin Years of G-Stone Recordings: è l’inizio del progetto K&D Sessions Live uno speciale DJ set di quattro ore che il duo viennese porterà in un tour mondiale di grandissimo successo. Il 2020 vede la pubblicazione di un nuovo album di inediti intitolato 1995. I brani provengono dall’archivio privato dei K&D e incrociano sonorità jazz con voci folk, sample con inserti elettronici, il tutto immerso in un ritmo rilassato e decisamente downtempo. VILLA ADA FESTIVAL Via di Ponte Salario, 28, 00199 Roma Dalle ore 18 apertura Area Free Dalle ore 19 apertura botteghino e dalle ore 20 apertura porte Main Stage Dalle ore 21.00 concerti nel Main Stage (area a pagamento) Villa Ada Festival resta aperta fino a tarda notte Sito web: https://www.villaadafestival.it Facebook: https://www.facebook.com/villaadafestival.roma
Articolo del
15/07/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|