Formatisi ad Ajax, cittadina dell'Ontario, in Canada, nel 1996, i Sum 41 sono una band pop punk, punk revival, alternative metal. Il gruppo ha collaudato altri generi oltre al pop punk, avvicinandosi maggiormente al punk rock, all' hardcore punk e all'heavy metal, di cui sono prova gli album Does This Look Infected e Chuck. Dopo la firma di un contratto discografico con la Island Records nel 1999 la band ha pubblicato otto album in studio, una raccolta e un EP. La band è tra le più rilevanti del genere pop rock a livello mondiale, grazie soprattutto all'album di successo All Killer No Filler, grazie al quale vengono eletti ai Kerrang! Awards come gruppo nazionale emergente nel 2002 e ottenendo sette nomination ai Juno Awards, due dei quali vinti nel 2002 e nel 2004.
I membri dei Sum 41 iniziarono la loro carriera in band rivali alle scuole superiori. Il loro incontro è avvenuto durante un concerto delle Hole, a 41 giorni dall'inizio dell'estate '96 (non a caso Sum 41). Nel 2012 la band ottiene la sua prima nomination ai Grammy Awards con il brano “Blood In My Eyes” ,candidato per la migliore interpretazione hard rock/metal. Il loro unico EP fu Halfhour Of Power, pubblicato nel giugno 2000. L'EP è dedicato in memoria della band Closet Monster, che sono stati anche loro un gruppo pop punk canadese di Ajax (Ontario), scioltisi nel 2005. La canzone Summer appare anche in All Killer No Filler mentre Dave's Possessed Hair/It's What We're All About è stata registrata in una nuova versione con Kerry King e pubblicata come singolo con il titolo What We're All About.
L'EP è una cavalcata negli inferi più profondi del metal power e del punk rock. La voce della band è Deryck Whibley e in questo album è scanzonata ed energica, provocatoria e anarchica, ricca di ritmo metal e hardcorepunk. Whibley rende l'album spensierato e divertente, nonostante la profonda matrice dark. Il primo album dei Sum 41 viene rilasciato l'8 maggio 2001 con il titolo All Killer No Filler, di cui il primo singolo sul mercato, “Fat Lip”, ha scalato le classifiche di tutto il mondo durante l'estate.
Dopo questo seguono altri tre singoli di successo: “In Too Deep”, “Motivation” e “Handle This”. L'album è un punk rock delle origini, ben studiato, raffinato, perfetto. Ballate post punk si fondono con cori pop e hardcore, la voce di Whibley dà colore alle ritmiche, sempre più anarchiche e sovversive ma si alternano anche pezzi metal e sfumature hip hop. I Sum 41 rimangono in tour per buona parte dell'anno prima di tornare in studio di registrazione per la realizzazione di un nuovo album.
Il 26 novembre 2002 i Sum 41 pubblicano il loro secondo album in studio: Does This Look Infected. Con quest'album il gruppo inizia pian piano a cambiare la sua tipologia di musica. Il primo singolo è “Still Waiting”, poi verrà “The Hell Song” e “Over My Head (Better Off Dead)”. In quest'album le ritmiche sono molto pop punk e punk rock e i temi sempre più anarcoidi, insubordinati e ribelli. È una vera opera quest'album, dove la musica è una corsa sfrenata verso la psichedelia e l'anarchia più sfrenate.
Chuck esce il 12 ottobre 2004 e il primo singolo è “We're All To Blame”, cui seguono “Pieces” e “Some Say”. L'album si differenzia notevolmente dai precedenti e contiene al suo interno melodie e influenze molto diverse fra loro. Le sonorità spaziano dal pop punk e hardcore punk dei dischi precedenti all' alternative rock e al metal. Come dichiarato sul sito ufficiale, i Sum 41 lo ritengono “l'album più creativo e vario finora realizzato”. L'11 maggio 2006 Dave “Brownsound” Baksh, fino ad allora cofondatore e chitarrista solista della band, dichiara, tramite il suo manager, che avrebbe lasciato i Sum 41 per dedicarsi al suo nuovo gruppo, i Brown Brigade. Da allora i Sum hanno deciso di continuare in tre, senza un sostituto di Dave.
Come dichiarato dal chitarrista la band aveva ormai perso il sound e l'ironia che erano loro colonne portanti. I Sum 41, in seguito all'abbandono di Dave, hanno poi registrato il loro quinto album: Underclass Hero. Dell'album sono stati pubblicati tre singoli: l'omonimo Underclass Hero, Walking Disaster e With Me (dedicata all'allora moglie di Deryck, Avril Lavigne). La formazione ufficiale è quella di Deryck Whibley (voce, chitarra, piano, tastiera), Cone McCaslin (basso, voce secondaria) e Steve Jocz (batteria, percussioni). E in effetti l'album, seppure il cantato e le ritmiche restano follemente movimentate, risulta molto più dark e metal.
Il gruppo ha dichiarato di essersi ispirato ai Green Day sin dall'inizio, ciò è evidente soprattutto nello stile alternativo di Chuck, ma sono ravvisabili anche similitudini con i Rancid e i Descendents. Inizialmente la loro musica era stata fortemente influenzata dai NOFX, è inoltre importante l'influenza dei Beasty Boys, soprattutto nelle sonorità hip hop di All Killer No Filler e lo stile rapcore, rintracciabile in Fat Lip e What We're All About. Troviamo, più avanti, anche tracce di Offspring, Iron Maiden e Judas Priest.
Se da un lato, soprattutto nei primi album, le tracce esprimono serenità e voglia di divertirsi, negli anni successivi sviluppano un impegno sociale maggiore, criticando la società moderna nei suoi aspetti più contraddittori. Insieme ad un atteggiamento anti-bellico e di condanna dell'azione di George W. Bush (la guerra in Afghanistan), altri brani trattano i temi più differenti: l'AIDS, il numero impressionante di suicidi giovanili nel Nord America, le droghe, le tante guerre dimenticate in Africa, la solitudine nel mondo moderno e il rapporto conflittuale con la famiglia. Intanto in questo periodo (2010) viene annunciato che Tom Thacker è entrato ufficialmente nella band come membro fisso.
Il 7 febbraio 2011 la band rilascia il quinto album in studio: Screaming Bloody Murder. Il primo singolo estratto da quest'album avrà il titolo dell'album stesso ed è una corsa a perdifiato nei ritmi più metal dove il testo parla di violenza e di una profonda solitudine. In seguito uscirà il singolo Blood In My Eyes, un brano virulento dove l'amore finisce per sempre, dove ci si è dati battaglia ed entrambi hanno perso e, alla fine di tutto, resta solo tanto sangue sugli occhi. L'intero album alterna sonorità punk all' alternative metal.
Dopo l'uscita dalla band di Steve Jocz il gruppo non si esibisce più dal vivo né rilascia alcuna notizia o informazione né sul loro sito ufficiale né sui principali social media. In seguito la band dichiarerà di essere al lavoro per l'uscita del loro sesto album. In un'intervista rilasciata ad agosto 2015 il gruppo dichiara ufficialmente che Dave “Brownsound” Baksh è tornato a fare parte dei Sum 41 e che registrerà assieme a loro e a Frank Zummo (il nuovo batterista) il nuovo album.
13 Voices esce nell'ottobre 2016. L'album, distribuito in Europa da Rude Records, è certificato doppio disco d'Oro. L'album si alterna fra l' alternative metal, il rock alternativo e il punk rock. La voce di Whibley è fuoco dalle fiamme dell'inferno, così come il sound violento e massacrante, l'album è una follia collettiva, psichedelica, visionaria. Le ritmiche, soprattutto le intro e i riff di batterie, sono agghiaccianti, feroci, mordono l'ascoltatore e lo dilaniano.
Nel 2019 il gruppo pubblica il settimo album in studio: Order In Decline. Il cantante Deryck Whibley ha dichiarato che i testi dell'album sarebbero stati focalizzati su temi sociali e politici turbolenti in Nord America. La band ha inoltre rilasciato un comunicato stampa che definisce Order In Decline come il loro album più pesante e aggressivo. E in effetti come si fa a non sentirsi le membra dilaniate da cani feroci mentre si ascolta quest'album? Nel marzo 2024 la Rise Records pubblica l'ottava fatica dei Sum 41: Heaven :x: Hell.
Si tratta di un doppio album: il primo disco Heaven presenta un ritorno alle origini pop punk del gruppo, mentre il secondo disco Hell ha lo stile molto più heavy metal dei loro ultimi album. In effetti ascoltando Heaven ci si sente riportati agli inizi scanzonati e allegri dei primissimi Sum 41, con sonorità meno dark anzi più amene e tematiche più divertenti. Ascoltando “Hell” invece ci si sente sprofondare sotto terra, nel mondo dei morti, dove a fare da colonna sonora sono proprio loro, i Sum 41.
Dopo aver infiammato gli I-Days Milano Coca-Cola con una data rigorosamente sold-out il 9 luglio 2024, i Sum 41 annunciano due nuove date italiane del “Tour of the Setting Sum”: sabato 16 novembre 2024 all’Unipol Arena di Bologna e domenica 17 novembre 2024 al Palazzo Dello Sport di Roma
Articolo del
19/07/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|