I Franz Ferdinand tornano in Italia il 20 Febbraio 2025 al Fabrique di Milano in una delle date del tour di lancio del loro nuovo attesissimo album, “The Human Fear” in uscita su Domino il 10 gennaio 2025. Prodotto con Mark Ralph, che ha già lavorato con loro per l’album “Right Thoughts, Right Words, Right Action” del 2013, l’album è stato registrato negli studi AYR in Scozia.
Alex Kapranos, Bob Hardy, Nick McCarthy, Julian Corrie e Paul Thomson dopo aver trascorso esperienze in band diverse, nel 2002 decidono di fondare un nuovo gruppo e di sperimentare dei suoni che hanno un unico obiettivo: portare il pubblico nella dimensione della danza, sprigionando ogni forma di energia. Grazie a influenze importanti, come le sonorità tipiche di complessi come i Takling heads, Duran Duran e le melodie di Blondie, riescono ad accomunarsi con le stesse idee per partorire un EP intitolato con l’omonimo del nome che scelgono di attribuire alla band che formano: “Franz Ferdinand “.
Grazie al bilanciamento di una chitarra e del synth, che garantiscono i Riff introduttivi, delle strofe essenziali e dei Pre Chorus estremamente tensionali, partoriscono canzoni rivoluzionarie nella dimensione dei temi, oltre che dei suoni.
Tra queste, è impossibile non riconoscere “Take me out”, singolo principale per la popolarità della raccolta che porta il successo, quello vero, quello che ti permette di essere nominato ai Grammy nella categoria di miglior performance Rock e ti consente di vincere importanti premi come il Mercury Prize e due Brit Awards.
Tutte le sfumature della sessualità e della sensualità e le conseguenti emozioni, sono i più importanti argomenti che le canzoni descrivono.
Basta ascoltare “ …Tell her tonight”, per analizzare le emozioni di un uomo quando incontra l’attrazione e gli stimola della donna che ha difronte o in “ This Fire “ per comprendere come gli stimoli sessuali siano paragonati agli effetti di un incendio incontrollato.
E’ questa la formula chimica esplosiva che ha catalizzato e infervorato sin dagli esordi i seguaci della band scozzese creando un flusso di energia che ci si aspetta ad ogni loro ritorno su disco o dal vivo. In questo momento la band si trova in Sud America per lo svolgimento di alcune tappe del tour che poi approderà in Europa a partire da febbraio. per arrivare a Milano in data unica per l’Italia
Articolo del
08/11/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|