John Lydon, conosciuto come Johnny Rotten al tempo dei Sex Pistols, ha deciso per l’ennesima volta di rimettere insieme i Public Image Limited per un tour europeo che prevede tre date in Italia. “Ho pensato che potesse essere la fine. Dopo aver perso Nora e Rambo, non riuscivo a vedere una via d’uscita. Mi ero già impegnato per il tour di spoken word, questa primavera, e non ho mai deluso nessuno – mantengo sempre la parola data – quindi dovevo fare altre date con i Public Image Ltd”
Queste date segnano un ritorno non scontato per Lydon e la sua band sul palco, dopo un periodo difficile. La scomparsa dell’amico e manager di lunga data, John Rambo Stevens, nel dicembre 2023, aveva seguito di pochi mesi la perdita della moglie di Lydon, Nora, nell’aprile dello stesso anno.
La leggendaria band dell’Ex Sex Pistols John Lydon si esibirà sabato 19 luglio al Cinzella Festival, presso le Cave di Fantiano a Grottaglie (TA), domenica 20 luglio al Bonsai di Bologna, al Parco delle Caserme Rosse, e lunedì 21 luglio al Mojotic Festival di Genova, presso l’Arena del Mare. Lydon aveva già rimesso insiemi i PiL nel 2009, con una lunga tournée in tutto il mondo e la pubblicazione di due album acclamati dalla critica. Nel 2018 i PiL hanno celebrato il loro 40° anniversario con un cofanetto e un documentario sulla loro carriera, entrambi intitolati “The Public Image Is Rotten”, e con un tour di 32 date nel Regno Unito e in Europa, oltre a diverse date in Giappone.
John Lydon, Lu Edmonds, Scott Firth e Bruce Smith sono ancora oggi i membri dei PiL. Si tratta della formazione stabile più lunga nella storia di una band che continua ad affrontare nuove sfide e prosperare.
PIL TOUR ITALIA 2025 19/07/2025 | Cinzella Festival, Cave di Fantiano – Grottaglie (TA) 20/07/2025 | BONSAI, Parco Caserme Rosse – Bologna 21/07/2025 -| Mojotic Festival, Arena del Mare – Genova
Articolo del
05/02/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|