Manca poco all'inizio di Sexto 'Nplugged, un festival unico nel suo genere, capace di trasformare la musica dal vivo in un'esperienza intima e suggestiva. Immerso nel fascino senza tempo di Sesto al Reghena, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, il festival si distingue per la sua atmosfera raccolta e raffinata, lontana dai grandi eventi di massa. La storica Abbazia di Sesto al Reghena diventa un palcoscenico d'eccezione, dove artisti di calibro internazionale e locale si esibiscono in performance dal forte impatto emotivo. Sesto al Reghena si trova nella provincia di Pordenone, proclamata Capitale Italiana della Cultura 2027: un riconoscimento che celebra la sua vivace scena culturale e il profondo legame, anche, con la musica, valorizzato da numerosi eventi sul territorio come, appunto, Sexto 'Nplugged.
Un festival che, quest’anno, raggiunge l’importante traguardo spegnendo le 20 candeline. Ecco la line up completa con headliner e opening act. Live a partire dalle ore 21.00:
3 luglio - MOLCHAT DOMA Band bielorussa nata nel 2017 a Minsk. Il loro nome, che in russo significa "Le case tacciono", riflette perfettamente il loro sound malinconico e cupo, ispirato al post-punk sovietico degli anni ’80. Il trio - composto da Egor Shkutko (voce), Roman Komogortsev (chitarra, sintetizzatori, drum machine), e Pavel Kozlov (basso, sintetizzatori) - arriva in Italia con il suo recente quarto album in studio, "Belaya Polosa", pubblicato a settembre 2024 via Sacred Bones.
4 luglio - BLACK COUNTRY, NEW ROAD Leggendari per i loro live, si sono ormai affermati come una delle realtà più affascinanti e imprevedibili della scena musicale contemporanea. Se in studio i loro album esplorano territori che spaziano dal post-rock al folk sperimentale, dal jazz alla musica da camera, dal vivo la band riesce a trasformare tutto questo in qualcosa di ancora più intimo e coinvolgente. Opening act A FLOWER TIDE che con atmosfere oniriche e suoni avvolgenti si presentano con un sound alt-pop immersivo, venature trip-hop tra elettronica, prog e poesia sonora che si intrecciano nella voce calda e viscerale della frontwoman Arya. Protagonisti a X Factor nella fase boot camp, è in arrivo il loro primo EP da ascoltare in esclusiva.
5 luglio - ANNA VON HAUSSWOLFF con full band. UNICA DATA ITALIANA Acclamata a livello internazionale per la sua intensità visionaria e la sua voce magnetica, porterà uno spettacolo tra fascino e potenza. Tra organo, atmosfere gotiche e suggestioni dark ambient, ogni suo concerto si trasforma in un rituale sonoro capace di travolgere e ipnotizzare il pubblico. Le sue performance live sono vere e proprie esperienze immersive, in cui la solennità degli arrangiamenti si fonde con una presenza scenica carismatica e spirituale. Vanta collaborazioni passate con giganti della musica come Wolves in the Throne Room, Swans, Sunn O))) e Yann Tiersen, ha composto per Cannes e per il Royal Dramatic Theatre. Opening act THE HUNTING DOGS, duo italo-croato che si impone con un sound tutto da scoprire, l’electro shocked pop. Un’elettronica organica che sfuma i confini con il suono acustico, sfidando con genialità la struttura musicale tra composizione e improvvisazione. “We Are”, il loro primo album vede la produzione di Marco Fasolo (I Hate My Village, Jennifer Gentle)
6 luglio – BAUSTELLE La band, una delle più influenti e amate della scena alternativa italiana, torna con un nuovo atteso capitolo della sua carriera a compimento dei 25 anni: dopo aver ridefinito il pop d’autore con un’estetica raffinata e testi di straordinaria profondità, il trio toscano si presenta con il nuovo album "El Galactico” nell’unica data del triveneto. Opening act MAQUILLAGE, band nata in Belgio che rapisce con inquietudini post-punk, riverberi shoegaze e fumose bolle dream pop, in un'estetica fragile e tagliente al contempo. Dopo una serie di palchi europei condivisi con Whispering Sons, King Hannah e Newmoon, a settembre pubblicheranno il primo album, in anteprima speciale live per Sexto ‘Nplugged.
Negli anni il festival, infatti, ha saputo crescere grazie a collaborazioni con realtà artistiche e culturali di grande prestigio, sviluppando il progetto SEXTO ART LOVERS che quest’anno ospita TINALS (This is not a love song), un’autoproduzione editoriale indipendente nata nel 2013; e poi ancora le preziose sinergie con TCBF - Treviso Comic Book Festival.
Tra queste preziose collaborazioni spicca senza dubbio Cittadellarte e Terzo Paradiso (movimento artistico che unisce arte e impegno civile per superare barriere culturali e sociali) del candidato a Premio Nobel per la pace 2025 Michelangelo Pistoletto che ci regaleranno alcune splendide opere in esposizione e progetti collettivi durante il festival. Madrina di Sexto Art Lovers è Eva Poles (Prozac +, Rezophonic).
La prima opera è la 𝗦𝗙𝗘𝗥𝗔 𝗗𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗟𝗜 𝗚𝗢!𝟮𝟬𝟮𝟱. Nata a immagine dell'omonima di Michelangelo Pistoletto con il supporto degli studenti del Liceo Max Fabiani (GO), l’opera itinerante è simbolo di Gorizia 2025 e sigla il collegamento ideale tra la Capitale Europea della Cultura di oggi e Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027. In collaborazione con il Comune di Gorizia. E ancora l'opera 𝗘𝗜𝗙𝗟𝗘𝗦 – 𝗦𝗘𝗟𝗙𝗜𝗘: un grande specchio, opera d'arte collettiva creata dal pubblico e dagli artisti e musicisti a Sexto 'Nplugged 2024. Ci sarà poi anche la performance collettiva 𝗦𝗢𝗪 𝗗𝗜𝗙𝗙𝗘𝗥𝗘𝗡𝗖𝗘 con la distribuzione di seeds bomb, delle bustine di semi da impollinazione come sensibilizzazione ambientale. E per ultimo: LOVE DIFFERENCE: The Necessary Friend.
Per i vent’anni di Sexto 'Nplugged, la Fondazione Pistoletto Cittadellarte porta a Sesto al Reghena questo progetto, un invito a incontrarsi, giocare e riflettere insieme, a partire da un oggetto unico: il Calcetto Love Difference, un tavolo da calcio balilla inclusivo, utilizzabile e interattivo, pensato per il dialogo e la partecipazione. Nella barchessa storica, inoltre, sarà visitabile una mostra fotografica che ripercorre i vent’anni di festival e in esterno Talk to Sexto, un corner di interazione pensato per raccogliere emozioni, pensieri e impressioni del pubblico attraverso brevi video-interviste spontanee.
Sexto 'Nplugged - XX edizione
Dal 3 al 6 luglio 2025 P.zza Castello - Sesto al Reghena (PN)
CARTELLONE COMPLETO
3 luglio - MOLCHAT DOMA Dj set pre e post concerto: Zynische
4 luglio - BLACK COUNTRY, NEW ROAD opening act: 𝗔 𝗙𝗟𝗢𝗪𝗘𝗥 𝗧𝗜𝗗𝗘 Dj set pre e post concerto: Federica Velvet
5 luglio - ANNA VON HAUSSWOLFF con full band opening act: 𝗧𝗛𝗘 𝗛𝗨𝗡𝗧𝗜𝗡𝗚 𝗗𝗢𝗚𝗦 Dj set pre e post concerto: Blu
6 luglio - BAUSTELLE opening act: 𝗠𝗔𝗤𝗨𝗜𝗟𝗟𝗔𝗚𝗘 Dj set pre e post concerto: Äli
Ad affiancare i concerti l'area SEXTO LOUNGE: dj set tutti al femminile, spazi dedicati all’arte grazie anche alla collaborazione con Cittadellarte e Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e un'area food & drink, tutto a ingresso libero dalle ore 18:00
Articolo del
30/06/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|