Formatisi a Chicago nel 1988, The Smashing Pumpkins, sono una band che ha rivoluzionato il panorama musicale con uno stile unico. La band, guidata da Billy Corgan, ha esplorato generi che vanno dal rock al pop, passando per metal, goth, psichedelia ed elettronica, creando un suono distintivo e inconfondibile. Il loro debutto discografico avviene nel 1991 con “Gish”, un album che ha infranto il record di “album indie più venduto” a livello internazionale. Questo successo è stato seguito dal disco di platino “Siamese Dream” nel 1993, considerato una delle pietre miliari della musica alternativa e inserito tra “I 500 migliori album di tutti i tempi” da Rolling Stone.
Il 1995 segna l’uscita di “Mellon Collie and the Infinite Sadness”, un’opera che ha raccolto sette nomination ai GRAMMY® Award e ha vinto nella categoria “Miglior performance hard rock con voce” per “Bullet With Butterfly Wings”. Questo album è diventato un simbolo della cultura musicale, generando inni come “Tonight, Tonight”, “Zero”, “Thirty-Three”, “Muzzle”, e “1979”.
«Non suono nessuna canzone che non voglio suonare – ha dichiarato in un’intervista Billy Corgan – non mi interessa se si tratta di un classico o meno. Se non voglio suonarla, semplicemente non la suono».
Gli SMASHING PUMPKINS hanno pubblicato nel 2024 ”Aghori Mhori Mei”. Il loro tredicesimo album in studio è un ritorno alle sonorità oscure e potenti del passato, ispirato al perfetto sound della band dei primi anni '90; dove chitarre, basso, batteria e voci taglienti dominavano le composizioni della mitica band di Chicago. Nel 2023 sull’onda del ritorno, le zucche hanno pubblicato “Atum”, triplo album e tentacolare opera rock sequel dell’indimenticabile “Mellon Collie And The Infinite Sadness” del 1995
The Smashing Pumpkins Tour Italia 2025 Mercoledì 30 luglio 2025 | Parco della Musica, Milano – UNALTROFESTIVAL
Venerdì 1 agosto 2025 | Ippodromo Capannelle, Roma – Rock in Roma
Articolo del
21/07/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|