|
Pat Metheny in concomitanza con l'uscita del suo primo album in studio in sei anni, Side-Eye III+, ha annunciato anche il lancio della sua nuova etichetta discografica, Uniquity Music. Il disco segna il debutto della nuova etichetta, creata in collaborazione con Primary Wave, la società madre di Green Hill Music sotto l'egida del Sun Label Group, che ospiterà anche le riedizioni dell'intero catalogo di Metheny dal 1984 e di tutte le future uscite
Il 27 febbraio uscirà Side-Eye III+, l'ultima evoluzione del progetto Side-Eye di Metheny, un concept da lui introdotto per presentare la prossima generazione di giovani musicisti eccezionali che sono entrati nel suo radar negli ultimi anni. L'album vede Metheny al fianco di Chris Fishman alle tastiere e Joe Dyson alla batteria, il trio al centro dell'ensemble Side-Eye che ha tenuto tournée in tutto il mondo.
Metheny spiega: "Una volta entrato in studio con i ragazzi, mi sono reso conto che, sebbene il concetto di trio fosse perfetto per noi come ensemble dal vivo, la musica che avevo scritto richiedeva qualcosa di più grande. È qui che entra in gioco il '+' di Side-Eye III+. Ho finito per aggiungere altri quindici musicisti al trio, espandendo il mondo sonoro del disco ben oltre quanto avevamo fatto prima."
Registrato in studio, Side-Eye III+ riunisce un cast aggiuntivo di musicisti, tra cui il bassista Daryl Johns, l'arpista Brandee Younger, il percussionista Luis Conte e un ensemble vocale guidato da Mark Kibble dei Take 6, creando un paesaggio musicale ricco e stratificato.
Metheny aggiunge: "I musicisti dicono spesso che il loro nuovo disco è il migliore, e anche in questo caso mi assumo questo rischio: questo è uno dei migliori dischi che abbia mai realizzato".
Metheny e la band Side-Eye III+ intraprenderanno un lungo tour mondiale per tutto il 2026. “Il materiale del disco può essere suonato in molti modi diversi, il che è sempre un buon segno- ha aggiunto Metheny - sto già pensando alla fase successiva del progetto Side-Eye, e la tavolozza più ampia di questo disco, insieme alle mie riflessioni su ciò che verrà dopo, mi hanno dato l'idea di portare con me un incredibile giovane bassista dalla California, Jermaine Paul, e il percussionista e cantante Leonard Patton, un musicista che volevo includere nel mio progetto da anni. Ma il nucleo della band rimarrà Chris, Joe e io, continuando ciò su cui abbiamo lavorato insieme sul palco e in studio durante questo periodo musicale davvero interessante che abbiamo condiviso insieme".
Pat Metheny Tour Italia 2026 2 luglio @ Udine, Italy – Castello di Udine 5 luglio @ Rome, Italy – Cavea Auditorium Ennio Morricone 6 luglio @ Pompei, Italy – Anfiteatro degli scavi 7 luglio @ Giulianova, Italy – Arena del Porto Turstico 9 luglio @ Milano, Italy – Teatro degli Arcimboldi
Articolo del
12/01/2026 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|