|
Torna Rock In Idro a Milano per una nuova edizione: il festival di due giorni, che si terrà al Palasharp il 13 e 14 giugno, si appresta a divenire l'appuntamento principale per i concerti estivi di questo anno vista l'incredibile line up che fino ad ora è stata confermata.
Di particolare interesse la prima giornata (dedicata all'indie-rock) che vede come headliner i riformati Pogues con Shane McGowan. Spirito punk più folk irlandese, per un rock nuovo e antico insieme e un ritmo unico. Radicali, esaltanti, limitatissimi: i Pogues sono stati l'additivo che alza la gradazione alcolica del vino. La storia travagliata dei Pogues, le loro canzoni di sangue e alcol sono entrate direttamente nel mito, influenzando generazioni di band. Nel 2001, a 5 anni dallo scioglimento, Shane Mac Gowan, appena uscito dal tunnel dell'alcoolismo, ha richiamato i vecchi compagni per una rimpatriata, che si è tradotta dapprima in un breve tour inglese, e quindi in ulteriori date in giro per il mondo. Recentemente The Pogues hanno voluto festeggiare il giorno di San Patrizio con altre band in un concerto a New York. Infine, hanno annunciato la loro presenza al mitico One Day Festival Victoria Park di Londra.
Prima dei Pogues, altresì attesissimo è il concerto dei Babyshambles con Pete Doherty tornato all'ovile dopo la parentesi solista di inizio anno. Prima di loro suoneranno i ruvidi Social Distortion: allevati tra la middle class del sobborgo di Orange County, Los Angeles, i Social Distortion sono l'emblema e la condanna di quella generazione di adolescenti in rivoltà a metà degli anni Settanta: bersaglio della loro furia genitori, lindi vialetti con giardini, candide villette e tutto quando sapeva di moderatamente adulto. Incarnazione di ogni merito ed espiatore di ogni colpa è Mike Ness, leader e unico membro permanente di una band che tra le mille vicissitudini di una trentennale carriera ha vissuto continui e drammatici cambi di lineup.
E ancor prima suoneranno i balcanici Gogol Bordello, i losangelini Flogging Molly, il quartetto dell'Oklahoma All-American Rejects, gli springsteeniani Gaslight Anthem e i londinesi Subways, all'insegna di una giornata nel segno del rock indipendente.
ROCK IN IDRO live:
sabato 13 e 14 giugno a MILANO @ PalaSharp Sabato 13 ::: 35 euro + ddp Domenica 14 ::: 45 euro + ddp Abbonamento per due giorni ::: 70 euro + ddp
ORARI DELLA PRIMA GIORNATA:
THE POGUES 23.00 BABYSHAMBLES 21.30 SOCIAL DISTORTION 20.10 GOGOL BORDELLO 18.50 FLOGGING MOLLY 17.45 THE ALL AMERICAN REJECTS 16.45 THE GASLIGHT ANTHEM 15.50 THE SUBWAYS 15.00 ANDEAD 14.15 THE NOISE GUYS 13.40
Articolo del
12/06/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|