|
Tocca al rock degli italiani Matinée aprire la sesta edizione dell'IndieRocket Festival di Pescara. Il gruppo salirà sul palco principale nell'area dell'ex Caserma DI Cocco oggi SABATO 27 GIUGNO alle 19. A seguire il desert rock con atmosfere fra un film western e frontiera messicana del Santo Nada, nuovo progetto della band dell'abruzzese Umberto Palazzo. Poi ci sono il folk spiritato di Jester at Work e le atmosfere noir degli Spiritual Front. La serata prosegue con i tedeschi Liquid Laughter Lounge Quartet che propongono una musica perfetta per colonne sonore da B-movie, fra rockabilly, movie-funk, lounge, surf, jazz e blues. Dopo di loro arrivano gli inglesi The Cesarians amatissimi dal pubblico dell'IndieRocket: nelle loro mani, un clarinetto, un corno, un trombone, un pianoforte, una batteria, picchiati a tempo di valzer, per un roco e grezzo rock and roll in un bellissimo caos. Chiudono la serata i romani Ardecore con splendide canzoni originali oltre ai loro cavalli di battaglia tratti dalla tradizione popolare romanesca. Nella Wood-oo area alle selezioni musicali ci sono i dj Guido Savini e Shirt vs T-Shirt.
L'apertura del programma di DOMANI DOMENICA 28 GIUGNO – sempre a partire dalle 19, sempre presso il Parco dell'ex Caserma Di Cocco – è affidata ai francesi Calin con la loro elettronica mista a suoni rock, una mescola da scoprire. Seguono gli italiani Low Frequency Club fra dance, funk e innesti elettronici. Con gli americani Lazer Crystal (Mahjongg side project) arriva un'alchimia basata sulla pura e grezza creatività musicale, costantemente pronta a forgiare il pionieristico spirito della sperimentazione pop. L’atmosfera delle loro esibizioni live appaga sia un pubblico interessato all’ascolto che i più festaioli. Arrivano così gli italiani Did fra punk e funk. La triade finale è composta dagli americani Publicist e le loro “cosmic sensation” dagli olandesi zZz con batteria minimale, sintetizzatori e gingilli elettronici e dai francesi Poni Hoax, un quintetto dedito all’elettronica, ma fondamentalmente innamorato della new wave. A un passo dalla dancefloor, invece di scivolare immediatamente sulla pista, i Poni Hoax si aggrappano alle chitarre cupe per creare un’atmosfera nevrotica. Amano creare contrasti di suoni, alternando momenti intimi a momenti di frenesia. Nella Wood-oo area le selezioni musicali sono affidate ai Dj Guglielmo Mascio e Fabrizio Mammarella.
Grazie al sostegno dell’assessorato al Turismo e grandi eventi del Comune di Pescara e della Fondazione Pescarabruzzo, insieme ad una fitta rete di partner privati, tra i quali Mediterranea Costruzioni, Furious Clothing, OnAir, Mono Spazio Bar, la sesta edizione dell’IndieRocket Festival è all’insegna di una grande causa: contribuire all'attività della rete Artisti aquilani Onlus. La rete si è costituita subito dopo il terremoto con l'adesione di artisti, educatori, operatori culturali, organizzando incontri e spettacoli per la popolazione. Gli utili ottenuti dagli ingressi a sottoscrizione libera e dall’attività del bar verranno devoluti agli Artisti aquilani Onlus, per eventi culturali e iniziative sociali da svolgersi sul territorio aquilano.
Articolo del
27/06/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|