|
La grande rock band chiamata The Cult sarà in Italia per un'unica data, che si preannuncia molto speciale. Ian Astbury e soci infatti eseguiranno per intero 'Love', il loro album di maggior successo del 1985 che li ha portati nell'Olimpo del rock alternativo, in contemporanea con l'uscita di una ristampa celebrativa del disco in versione "deluxe" su 2CD.
Il nome iniziale della band (Southern Death Cult, successivamente abbreviato) rappresentava una tribù nordamericana; i Cult partirono con un'immagine e sonorità tipicamente goth rock per approdare col tempo a sonorità Hard Rock, influenzati soprattutto da artisti come Led Zeppelin, AC/DC e Jimi Hendrix. La formazione della band ha subito uscite, entrate e ritorni ma fondamentalmente troviamo in pianta stabile alla voce un potente Ian Astbury e alla chitarra il fedele Billy Duffy. Il gruppo rimane attivo fino alla metà degli anni '90 dello scorso secolo realizzando in totale sei album: Dreamtime, Love, Electric, Sonic Temple, Ceremony, fino allo storico e omonimo The Cult in cui si trovano omaggi a grandi personalità artistiche scomparse come il leader dei Nirvana Kurt Cobain e River Phoenix, e tre raccolte antologiche, tra cui la monumentale Rare Cult. Da allora i membri hanno intrapreso progetti paralleli. Billy Duffy ha fondato con Craig Adams e Mike Peters i Coloursound mentre Ian Astbury ha formato gli Holy Barbarians pubblicando nel 1996 l'album Cream e poi nel 1999 il suo primo, ed unico, disco solista Spirit, Light, Speed. Nel 2001, Ian, Billy e Matt Sorum si riunirono per un nuovo disco, Beyond Good And Evil, e un tour di concerti fino al 2002, anno in cui Ian si unisce alla reimpatriata dei Doors in California, poi ribattezzatasi Riders On The Storm. Quindi, nel 2006, la recente reunion che ha portato ad un ottavo album ("Born Into This", 2007) e che oggi vedrà i Cult nella seguente formazione:
IAN ASTBURY - voce BILLY DUFFY - chitarra MIKE DIMKICH - chitarra ritmica CHRIS WYSE - basso JOHN TEMPESTA - batteria
LIVE REVIEW: The Cult live @ Laghetto Live Festival - Roma, 14 giugno 2007
THE CULT live in ITALIA:
martedì 29 settembre a BOLOGNA @ Estragon Prezzo del biglietto: 27 euro + diritti di prevendita Apertura porte: ore 20.30 Inizio concerto THE CULT: ore 22.30
Articolo del
28/09/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|