|
E’ un graditissimo ritorno sui palchi italiani, ad un paio d’anni dall’ultima visita, quello di The Fiery Furnaces, una delle più interessanti e creative realtà della scena indie-rock americana che presenterà il suo ultimo gioiello, I’m Going Away, ottavo album della band nuovamente edito dalla prestigiosa etichetta Thrill Jockey.
Creativi, eclettici, “sonicamente anarchici” il duo formato da Matthew ed Eleanor Friedberger ai loro esordi (2002) fu subito inserito nel filone dei gruppi “a duo” come White Stripes, The Kills, Dresden Dolls, ma già al secondo disco Blueberry Boat (come il debutto su Rough Trade) si distacca dalla scena rock’n’roll per entrare dalla porta principale dell’art-rock. Infatti la formula che i due fratelli di Chicago trovano è un incredibile caleidoscopio che vive in un viaggio tra pop-psichedelico, sfrenate venature di post-punk, folk e cantautorato. In ogni loro disco, da quel momento in poi, i Fiery Furnaces hanno continuato nell’evoluzione del loro sound che si fa complesso, magnetico, sbarazzino, una sorta di blues che rinasce attraverso un giocoso e sfrenato rincorrersi di suoni unici e particolari. La band, grazie a quel suo modo inusuale di realizzare canzoni, emerge con forza diventando in breve tempo una delle più apprezzate realtà del rock indipendente a stelle e strisce, una sorta di “voce fuori dal coro” che non tarda a conquistare i favori di tutta la critica internazionale a partire da Pitchfork (la più importante webzine per l’indie rock) che li culla e con attenzione segue le vicende del duo fino all’ultimo nato della famiglia The Fiery Furnaces, I’m Going Away che si guadagna un nuovo 8 in pagella (dopo l’incredibile 9.4 ottenuto dal secondo disco). I’m Going Away segna una svolta nelle scelte sonore del duo americano. Il risultato finale è un disco più semplice e pop rispetto al passato: le melodie sono più orecchiabili e canticchiabili ma comunque la struttura di base delle canzoni rimane davvero eclettica, si arrampica guidata dai suoni di chitarra e pianoforte mentre la voce la rincorre irrequieta e teatrale. Eleanor e Matt Friedberger hanno nuovamente fatto centro, con un disco particolare che definisce una nuova versione altamente elettrificata, viscerale, indefinibile, anarchica ed artistica, del blues made in USA.
The Fiery Furnaces sono ormai stabilmente considerati una delle realtà più credibili e attendibili dell’intera scena rock americana e l’occasione di vedere il duo dal vivo sarà sicuramente una delle esperienze più inusuali e creative in circolazione nella stagione invernale dei concerti.
THE FIERY FURNACES live in ITALIA:
VENERDI 2 OTTOBRE 2009 a MILANO @ MUSICDROME Via Alessandro Paravia, 59 Opening Act: Father Murphy Apertura porte: 20.00 Inizio show: 21.30 Fine show: 23.00 Prezzo del biglietto: € 16,00 + diritti di prevendita
SABATO 3 OTTOBRE 2009 a BOLOGNA @ COVO Viale Zagabria,1 www.covoclub.it
Articolo del
01/10/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|