|
Steve Earle torna nel nostro Paese a distanza di un anno e mezzo dall’ultima apparizione italiana, in veste acustica, accompagnato soltanto dalla sua chitarra.
Steve Earle nasce nel 1955 in Virginia e già da ragazzino comincia a suonare la chitarra e a comporre canzoni, fino all’incontro nei primi anni Settanta con il cantautore Townes Van Zandt, che diventa suo mentore oltre che suo amico. Da quel momento comincia a subirne l’influenza e difatti l’album di debutto del 1986, ‘Guitar Town’, è caratterizzato da sonorità western e folk, tanto da essere definito ‘New Country’. Nel frattempo Steve, nonostante il successo travolgente che lo porta ai vertici delle classifiche americane, continua a condurre una vita turbolenta e ribelle, caratterizzata da eccessi. Anche la sua anima rock’n roll, in realtà mai abbandonata del tutto, viene fuori con l’album del 1988 ‘Copperhead Road’ e con ‘The Hard Way’ (1990), supportata dalla band che lo accompagna nei live, i Dukes. Sono però anche gli anni in cui si accentuano i problemi con la droga, tanto che Earle viene arrestato e per due anni è costretto a interrompere l’attività musicale. Alla fine del 1994 viene rilasciato e ricomincia a pubblicare album, raggiungendo la massima popolarità nel 1996 con una nomination ai Grammy Awards. Nel 2005 e nel 2007 riceve altre nomination ai Grammy, vincendo entrambe gli anni il premio come ‘Miglior Album Folk Contemporaneo’, rispettivamente con ‘The Revolution Starts...Now’ e ‘Washington Square Serenade’. Recentemente ha pubblicato ‘Townes’, che contiene 15 brani, nella quasi totalità scritti dall’amico Van Zandt, scomparso oltre dieci anni fa. Earle è considerato da molti addetti ai lavori come uno dei maggiori cantautori americani degli ultimi anni, di cui è apprezzato anche l’impegno umanitario e sociale, e non è un caso che alcuni dei suoi brani siano stati riproposti da artisti del calibro di Johnny Cash e The Pretenders.
STEVE EARLE live in ITALIA (+ support JOE PUG):
martedì 1° dicembre 2009 a MILANO @ Salumeria della Musica Ingresso 30€ Posto Unico
mercoledì 2 dicembre 2009 a ROMA @ Circolo degli Artisti porte/botteghino: 20:00 concerti: 21:30 ingresso: 20 euro + 3 euro d.p.
giovedì 3 dicembre 2009 a FAENZA (RA) @ Teatro Masini
Articolo del
30/11/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|