|
Arrivano in Italia i Germs, una delle band seminali del panorama punk della Los Angeles del ’77, punk grezzo e duro che per la prima volta vira verso l’hardcore, un gruppo entrato nella storia grazie a pezzi come Forming e "Lexicon Devil".
Nati nel 1977 a Los Angeles dall’incontro del carismatico vocalist Darby Crash, dal chitarrista Pat Smear e dalla bassista Lorna Doom, la band si contraddistingue immediatamente per le violente esibizioni live ricche di energia. Forming è il primo singolo inciso per la What? Records, brano nel quale condensano tutta la loro rabbia nichilista ed in cui spicca la voce acida di Darby Crash, sostenuta da una chitarra pulsante e monocorde. Dopo la sostituzione della batterista originaria, Donna Rhia, con un nuovo e più preparato elemento, Don Bolles, il gruppo accresce la sua fama di “outsiders” per i suoi atteggiamenti provocatori ed osceni. Nel 1979 esce (GI) – Germs Incognito – un disco la cui intensità ed importanza è pari solo al mitico Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols. Dello stesso anno è la partecipazione al film-documentario The Decline Of Western Civilization della regista underground Penelope Spheeris, pellicola nella quale Darby Crash mette in scena tutta la sua drammaticità e che preannuncia la tragica conclusione della sua stessa vita, stroncata mesi dopo per un’overdose di eroina. Dopo la naturale fine dei Germs, il chitarrista Pat Smear continuerà a suonare in varie bands, tra le quali Adolescents, Nirvana e Foo Fighters.
Nel 2007 è uscito il film What We Do Is Secret di Rodger Gossman, che racconta la tormentata vita di Darby e della sua band: una pellicola oggettiva, critica, che racconta i fatti così come sono stati, senza girare attorno all’autodistruzione che ha portato questo artista alla fine. Il film che vede Shane West nella parte di Darby, suscita molti consensi dalla critica e viene premiato al Los Angeles Film Festival. La celebrazione del lungometraggio è anche l’occasione per dare nuovamente vita a The Germs, con Shane West che passa dai panni dell’attore a quelli del cantante in modo ineccepibile, nonostante la pesante eredità lasciata dalla voce originale. La nuova formazione, che presenta i membri originali Pat Smear, Lorna Doom e Don Bolles oltre a West alla voce, suscita – come c’era da aspettarsi - reazioni molto controverse, ma il punto è uno: The Germs sono stati una delle band fondamentali per la storia del punk, e se per riaverli sul palco l’unica possibilità è stata trovare un degno sostituto per Darby, allora hanno fatto la scelta giusta.
THE GERMS live in ITALIA:
7 dicembre a BOLOGNA @ Locomotiv
8 dicembre a ROMA @ Init Club Apertura h.21.30 Ingresso eu.15
10 dicembre a MILANO @ Tunnel (+ The Leeches) Porte: 20.30 Inizio evento: 21.00 Ingresso: 18 euro Prevendite aperte sui circuiti Vivaticket e Ticketone
11 dicembre a CAGLIARI @ Titty Twister
12 dicembre a Lucinico (GORIZIA) @ Pieffe Factory
14 dicembre a TORINO @ sPAZIO 211 doors: h. 21.29 INGRESSO: euro 12
Articolo del
07/12/2009 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|