|
Sabato 16 gennaio, si inaugura a Roma Brancalimone, la one night che Busta e Snob Production hanno ideato in collaborazione con il Brancaleone. Un modo insolito per vivere gli spazi dello storico club di via Levanna, con una serata dedicata a vibrazioni live e suoni più rock, percorrendo un tragitto sonoro ricco di situazioni differenti.
Il primo appuntamento vedrà succedersi sul palco una line up davvero interessante, con, in successione e in crescendo di ritmo, l’elettronica cerebrale e insieme emozionale del messicano Murcof, il post-rock psichedelico dei Mokadelic e le selezioni ai piatti dell’imprevedibile crew dei 2GETHER. Fernando Corona, in arte Murcof, sintetizza nei suoi showcase suoni e ritmi digitali con le armonie complesse delle esecuzioni orchestrali più classiche. Minimalismi glitch, campionamenti di archi e ottoni, incroci tra suoni tradizionali ed elettronica colta. Tra le sue fonti d’ispirazione più importanti J.S. Bach rappresenta da tempo la sua stella polare, mentre laptop, macchine e software sono gli strumenti con cui esprime la propria creatività tanto in studio quanto dal vivo. Di recente uscita per la Blue Note è l’ep Mexico, realizzato assieme ad uno dei più maestri del nuovo jazz, Erik Truffaz.
I Mokadelic nascono nel 2000 con un e.p. d’improvvisazioni musicali sorprendenti. Il primo album auto-prodotto “I plan on leaving tomorrow” esce due anni più tardi e li rivela come una delle migliori realtà del panorama delle nuove formazioni indipendenti in Italia. Caratteristico della band è lo sviluppo di un lavoro impostato parallelamente su musica e immagini, elemento che rende particolarmente emozionanti i loro live audiovisivi. La consacrazione arriva definitivamente nel 2008, quando al gruppo viene commissionata la composizione della colonna sonora del film di Salvadores “Come Dio comanda”, tratto dall’omonimo e fortunato romanzo di Niccolò Ammaniti. Di recente pubblicazione è infine il nuovo lavoro di Mokadelic, la soundtrack del film "marPiccolo" di Alessandro di Robilant, presentato nell’edizione 2009 del Festival del Cinema di Roma.
Dopo le esibizioni live di Murcof e Mokadelic, la serata si accenderà quindi in un party scandito dalle selezioni, tra rock e dintorni, dei due dj romani 2GETHER, Fabrizio Capannini e Dario Tosatto, protagonisti delle più divertenti e frequentate feste della capitale degli ultimi anni. MURCOF live in ITALIA (+ support MOKADELIC):
sabato 16 gennaio a ROMA @ BRANCALEONE Via Levanna 13 Start h 23,00 Ingresso 10 euro
Articolo del
14/01/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|