|
Debutta venerdì 22 gennaio la Stagione Opera Balletto Recital e Concerti 2009/10 della Fondazione Teatro delle Muse che apre con il nuovo allestimento di Hin und Zurück - L’heure espagnole, rispettivamente di Paul Hindemith e Maurice Ravel, con replica domenica 24 gennaio alle 16, al Teatro delle Muse di Ancona.
Protagonisti di entrambe le opere saranno: Sonia Ganassi tra i maggiori mezzosoprani della sua generazione, vincitrice del Premio Abbiati nel 1999, è regolarmente invitata nei più prestigiosi teatri del mondo, ha già cantato al Teatro delle Muse nel 2008. Il tenore spagnolo Vicenç Esteve vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui: Francisco Alonso (Madrid 1994), Operalia (Bordeaux 1996), Ciudad de Logroño (Logroño 1997) e Vall d'Uixó (Castellón 2001). Nicolas Rivenq uno dei migliori baritoni della sua generazione, vincitore del primo premio al concorso vocale “Marcello Viotti” dedicato a Mozart (1992). Il basso genovese Giovanni Battista Parodi che dopo l’Accademia di perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano ha cantato nei maggiori teatri del mondo. E il tenore francese Thomas Morris vincitore di numerosi premi a concorsi internazionali, tra i quali il Toti dal Monte di Treviso, il gran premio della musica francese della Fondazione Henri Sauguet/Yves Saint-Laurent, il concorso dei conservatori di musica di Parigi, i concorsi di Marsiglia, Marmande e Verviers.
Dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana il Maestro Bruno Bartoletti che ha già diretto alle Muse The Emperor Jones, Rigoletto, Neues vom Tage e Il Pirata.
Regia, scene, costumi, coreografia e luci sono affidate al visionario Stefano Poda che dal 1994 ad oggi ha realizzato circa 70 spettacoli tra Spagna, Portogallo, Danimarca, America del Sud, America Centrale, Belgio, Bulgaria e Stati Uniti. Assistente alla regia Paolo Giani, assistente alle scene Francesco Lozzi, assistente ai costumi Elisabetta Seu.
Hin und Zurück e L’heure espagnole sono due opere di rara rappresentazione. Il tempo è l’elemento cardine delle due opere, nella prima è il protagonista assoluto, il motore stesso di un’azione breve e fulminea; nella seconda scandisce ossessivamente le grottesche vicissitudini dei personaggi. Due opere diversissime tra loro ma che proprio nel contrasto che le caratterizza troveranno in scena sintesi ed unità svelando la perfetta estetica di un gioco che, razionale e geometrico, le accomuna dipanandosi con rapidità in un’atmosfera irreale. Il tempo misurato che, come una moviola impazzita che si riavvolge su se stessa, ricrea in modo del tutto naturale la vicenda sostituendosi all’ineluttabilità del già accaduto (Hindemith), e il tempo scandito e rappresentato nelle sue pulsazioni sonore che della vicenda è testimone e contenitore (Ravel), diventano occasione di insolita drammaturgia in cui si muovono caratteri manovrati con sublime ironia da due geniali e disincantati burattinai. Una comicità travolgente che perfidamente svela il clima e le istanze di un’epoca che se da un lato si protendeva freneticamente verso il futuro dall’altro si volgeva con nostalgia verso un passato ormai irrimediabilmente lontano.
Info: 071 52525 e mail boxoffice@teatrodellemuse.org www.teatrodellemuse.org
Articolo del
22/01/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|