|
Sabato 27 febbraio ci sarà il “battesimo” di Campo di Carne, il nuovo appuntamento mensile del Circolo degli Artisti di Roma dedicato alle sonorità più oscure, deviate e storte che la musica italiana contemporanea sta producendo. Si parte con due band de La Tempesta, i Fine Before You Came che, col nuovo album Sfortuna, a detta di molti hanno scritto uno dei dischi nostrani più belli del 2009, ed i Cosmetic, con la loro personalissima declinazione di shoegaze.
Band milanese attiva dal 2000, affermatasi negli anni come importante voce della scena emo-core, i Fine Before You Came, dopo la pubblicazione di lavori per Green Records, Holidays Records, Black Candy e I dischi dell’amico immaginario, giungono nel 2009 al loro quarto disco, Sfortuna, uscito per La Tempesta (giè label per Le Luci della Centrale Elettrica, Uochi Tocki, Teatro degli Orrori). Acclamati da pubblico e critica come una delle rivelazioni del panorama musicale italiano per l’originalità con cui fondono Post-Rock, Punk ed Emo-core, i Fine Before You Came riescono a sviluppare una propria e inconfondibile identità fatta di chitarre dolorose ed avvolgenti e di una solida base ritmica che riesce ad attraversare con sicurezza slanci furiosi e sospensioni cariche di tensione. Il tutto condita da un lirismo raffinato che proprio nella più recente fase creativa (quella dell´ultimo album) si riappropria della lingua italiana per raccontare storie di perdite, di assenze, di ricordi e di dolore, di paure, di vecchi amori decaduti. Urla che nascondono un perenne retrogusto malinconico ed impulsivo. Alla sensibilità ed all’originalità artistica, i Fine Before You Came affiancano anche una consapevolezza e lucidità rispetto il mercato musicale italiano che li porta a pubblicare il loro ultimo lavoro (oltre che nel tradizionale formato cd) anche in vinile (per Triste) ed in musicasetta (per Ammagar) e a mantenerlo gratuitamente scaricabile dal web. I Fine Before You Came si confermano come uno dei progetti migliori dell’attuale scena musicale.
FINE BEFORE YOU CAME + COSMETIC live:
sabato 27 febbraio a ROMA @ Circolo degli Artisti porte / botteghino: 21:00 concerti: 22:00 ingresso libero dalle 22:30 ingresso: 5 euro + 1,50 euro d.p.
Articolo del
24/02/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|