|
Per la prima volta in Italia i Levinhurst di Lol Tolhurst e Michael Dempsey, membri fondatori insieme a Robert Smith del primo nucleo dei Cure. A Torino il 18 marzo, a Roma il 19 marzo e a Rosà/Bassano del Grappa (VI) il 20 marzo i Levinhurst riproporanno brani estratti dai primi mitici album dei Cure (Lol Tolhurst è stato membro stabile dei Cure fino alla pubblicazione di Disintegration nel 1989, e Michael Dempsey bassista sull'esordio Three Imaginary Boys) e dai tre album dei Levinhurst.
Lol Tolhurst è rimasto stabile alla batteria per tutti i primi anni dei Cure: è nel 1982, alla fine del fisicamente e mentalmente probante 14 Explicit Moments Tour in supporto di Pornography, nel pieno della decadenza fisica dovuta alle droghe e all'esaurimento dovuta all'attività di touring, che avviene la svolta: Robert e Simon Gallup litigano e partono ognuno per un periodo di vacanza senza poter essere rintracciati; Lol rimane l'unica persona attiva del gruppo e cerca di tenersi occupato durante questo periodo di stop forzato producendo gli And Also The Trees e i Baroque Bordello. Alla ripartenza del gruppo, Lol sente di aver esaurito le sue potenzialità alla batteria, di non volersi fossilizzare troppo su uno strumento: passa così a suonare le tastiere, aggiungendo così quell'elemento di synth pop necessario ai Cure per arrivare al successo di oggi. Dopo poco tempo dall'uscita dai Cure, Lol fonda una band, i Presence, che però avrà vita breve, pubblicando solo un album, Inside, e due singoli: In Wonder e All I See (con il curioso numero di catalogo LOL1). Alla fine del millennio Lol ritorna sulla scena musicale insieme alla moglie Cindy Levinson, con un nuovo gruppo dalle tendenze elettroniche, i Levinhurst. Proprio nei Levinhurst tre anni fa è entrato in pianta stabile Michael Dempsey. Dempsey dopo la breve ma intensa avventura come bassista dei Cure era entrato negli Associates (band di culto della scena wave inglese).
I Levinhurst ad oggi hanno pubblicato due dischi dalle sonorità electro pop vicine a New Order e Kraftwerk, ma pervase dalla melodia e dal sound tipici dei Cure d'annata. Nel 2004 la band ha pubblicato Perfect Life, nel 2007, con l'ausilio di Michael Dempsey, House By The Sea e un anno fa Blue Star.
LEVINHURST live in ITALIA:
giovedì 18 marzo a TORINO @ sPAZIO 211 via Cigna, 211 - Torino opening: SELL SYSTEM doors: 21.29 INGRESSO : euro 10
venerdì 19 marzo a ROMA @ Black Out via Casilina, 713 - Roma Ingresso: 15 EURO
sabato 20 marzo a Bassano del Grappa/Rosà (Vicenza) @ Vinile via Capitano Alessio, 92 - Rosà (VI)
Articolo del
18/03/2010 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|