|
La voce di Gileno è una delle più belle sorprese di questo 2017 e, visto il periodo, può tranquillamente essere definito un graditissimo “regalo” di Natale. Cantautore triestino, classe 1991, esce con “The Curse EP”, frutto del suo progetto solista, iniziato nel 2013, intervallandolo con altri, decisamente interessanti, lavori.
Fin dalle prime note di “Theory”, il brano che apre “The Curse EP”, non posso fare a meno di partire con la mente e immaginarmi seduto al tavolo di uno di quei piccoli locali sparsi per la penisola dove, almeno una sera a settimana, viene data la possibilità a qualche artista emergente di potersi esibire. Impossibile non rimanere piacevolmente sorpresi dall’ espressività vocale di Riccardo, l’ospite di questa immaginaria serata invernale. L’amore ti dà e, spesso, ti toglie tutto ma, dopo averti lasciato a terra per un attimo, che alcune volte può durare un’eternità, torna a tenderti la mano.
Con estrema versatilità, Gileno e la sua chitarra, ci fanno subito intuire la direzione che verrà presa ma, una volta finita la prima canzone, non vedi l’ora che inizi quella successiva. L’amore e le sue problematiche non ci abbandonano e riempiono la bellissima, seppur malinconica, atmosfera di “How?”, un lento e lungo addio tra due innamorati, che, nonostante il forte sentimento e la passione, non possono più andare avanti. E’ chiaro, fin da subito, che ciò che si ascolta arriva direttamente dal profondo del cuore e dal dolore provocato dalle ferite inferte dalla vita.
Ci sono giorni in cui ci sentiamo persi, sconfitti ancora prima di scendere dal letto e costantemente alla ricerca di quel qualcosa che possa distruggere questa alienazione e farci rialzare da terra. Non è facile ma è nostro dovere cercare la forza per tornare padroni di noi stessi e, in “Days”, Gileno non si tira indietro raccontandoci di come è facile cadere e di quanto sia dura rimettersi in piedi, senza mai darsi per vinto, perché, è quando molliamo la presa su noi stessi che è davvero finita.
La vita ci mette davvero alla prova e spesso quello di cui abbiamo più bisogno è il tempo, perché non ci aspetta e siamo costretti molte volte a rincorrerlo per riuscire a realizzarci, trovare qualcosa in cui credere e dimenticare situazioni del nostro passato che ancora ci stringono il cuore. Con “Friend/Enemy” finisce troppo presto l’esperienza di “The Curse EP” ma sono sicuro che non passerà troppo tempo prima di sentire ancora parlare di Riccardo Gileno. Bravissimo
Articolo del
06/12/2017 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|