|
Neon Desert è il nuovo disco di Rhò pubblicato da Gibilterra e distribuito da Believe, che esce a tre anni di distanza dall'ultimo EP Nebula. L’album è stato anticipato dal video di Black Horse in cui il protagonista, ovviamente, è un cavallo nero che corre attraversando scenari in continua evoluzione; così come il sound di Rhò si evolve passando dal folk all’ elettro-soul, così il cavallo galoppa dal buio verso la luce.
Neon Desert si compone di nove brani cantati in lingua inglese da Rocco Centrella – Rhò, accompagnati da suoni distorti e flautati, che evocano luoghi immaginifici e poco reali. Linee vocali protagoniste, che nelle sfumature ricordano quelle di Abel Tesfaye (The Weeknd) e un uso sapiente di armonizzazioni acustiche tanto care ai Moderat e a Jamie XX, fanno di quest’album un progetto intenso e viscerale. I testi affrontano temi intimi, profondi, e parlano non solo di amori o rapporti difficili, ma anche dei disagi della società contemporanea e delle battaglie che affrontiamo quotidianamente per il rispetto dei diritti fondamentali.
Synth distorti e liriche adagiate su tappeti elettronici ogni tanto rasentano la ripetitività, ma lasciano comunque intravedere un talento che sta maturando, apprezzabile soprattutto dopo una serie di ascolti consapevoli. Brani come J41D un drum and bass dalle sonorità made in USA, Lies che vede la presenza immancabile di flauto e backing vocals, unite al piano elettrico per creare un sound quasi orientaleggiante o Cross, dove la vocalità di Rocco si fa sofferta fino a raggiungere le note ipnotiche e acute dello stesso flauto, sono sicuramente frutto di una mente ispirata e sensibile. Rooms è una malinconica ballad trip-hop che in alcuni passaggi, e per stile compositivo, ammicca a Sampha; intro da classica piano song anche per Whatever che però lascia sorpresi quando comincia si abbandona ad un sound elettro dance in un crescendo di effetti campionati un po’ cupi.
Neon Desert è in sostanza un album notturno, introspettivo, in cui Rhò sembra esprimere tutte le sue sensazioni, ispirazioni (e perché no, aspirazioni), con una penetrante e originale sensibilità musicale. Non vi è dubbio alcuno quindi, che questo giovane ragazzo romano, sia da includere tra le migliori promesse dell’attuale panorama musicale italiano
Articolo del
02/03/2018 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|