È finalmente uscito Stanza singola, esordio solista di Franco126, al secolo Federico Bertollini, classe 1992, da Monteverde, Roma, lirico rapper di strofe sbilenche e di poesia trasteverina d'altri tempi, da cantautorato metropolitano, che avevamo incontrato negli anni passati con Carl Brave, intorno a quel piccolo gioiello che fu Polaroid e il loro affollato tour italico.
E con Stanza singola ecco un altro, notevole, passo avanti in quella nuova, eppure sempre classica, tendenza tra pop malinconico e scanzonato, poesia della strada, come il rap, l'hip hop, e attitudine da crooner del nuovo millennio. Produzione di Stefano Ceri (già al fianco di molti, a partire da Frah Quintale, con quel capolavoro da rivalutare ancora di Regardez Moi) e chitarre di Giorgio Poi, maestro di lirismo musicale postmoderno e artista a tutto tondo a sua volta.
Il disco ha una sua narrativa, composita e strutturata, dentro un mood di una solitaria, eppure vitale, malinconia. Inizia con San SiroE io ancora faccio slalom tra i miei guai/e qualcosa si è guastato tra di noi … Voglio solo respirare un altro po' del tuo fumo passivo/e non tornare a casa / sbagliarmi apposta al bivio. Il lavoro si chiude con Ieri l'altro, struggente ballata in ode di un amico che non c'è più, chitarra, voce, un sample dai Genesis e una tromba soffocata sul finale: E lo sai.../Che mi sembra ieri l'altro /Mi suona in testa la tua risata/ Come fossi nella stanza accanto.
In mezzo troviamo un paio di singoli perfetti, già usciti: dal lento girovagare di Frigobar al lungo piano sequenza in slow motion che accompagna Franco e Tommaso Paradiso (reincarnazione de Il Califfo e Lucio Dalla, per vox populi!?) nel nuovo hit di Stanza Singola in riva al Tevere, birra e sigaretta, tra cani e improvvisati pescatori di questa Capitale immiserita, con dietro quel sole che solo a Roma, maledetta, quanto è bella, direbbe Remo Remotti.
E poi i Brioschi che sono finiti e Mi ha detto male male male. Un retroterra da colonna sonora anni Settanta in Fa lo stesso, con la voce registrata di un fan che “Franco, stai a diventa' er poeta”. Infatti ecco l'eterna poesia trasteverina di Parole Crociate: Lei, sa di birra e occasioni sprecate/di ultimi giorni d'estate passati a fumare. Quindi le malinconie di Nuvole di drago, pronta per un bel remix post-disco: Ho più di qualche bottiglia da scolare/perché ho più di qualche sbaglio da scordare/forse sono fatto male/e sono rimasto solo a quanto pare. Gli azzardi canori di Oi Oi, evidenziati con placida autoironia (mica vorrai litigare con me/do forfait scrivo oi oi oi) e poi il crescendo di Vabbé.
Così ci prepariamo al prossimo tour primaverile di Franco126, il 14 marzo all'Atlantico di Roma, per quanto ci riguarda. E aspettiamo con gioia il prossimo, annunciato, disco della Lovegang 126-CXXVI al gran completo, opera del produttore Drone126, per i tipi di Asian Fake, con Franco126 e i suoi fratelli di una vita, tra la Scalea del Tamburino (i famosi 126 gradini della Gang, cari a Sergio Leone) e il nostro amato bar San Calisto: il potente visionario Ketama126 con Pretty Solero, il guascone Ugo Borghetti e il fratellino ASP126.
Perché intorno a questa vera e propria posse degli anni Dieci c'è tutto un movimento che andrà prima o poi mappato, poiché attraversa e rivitalizza l'affaticata Roma che tanto amiamo e altrettanto spesso malediciamo, per la sua sciatta amministrazione e commiserazione. Movimento e scena che coinvolge, sempre dalle parti di Monteverde e Trastevere, i genietti Tauro Boys (il loro Tauro Tape 2 è una delle migliori cose tardo-trap dello scorso anno) e potrebbe contribuire a lanciare quello che a me pare come il nome 2019 di Bomba Dischi: quel CLAVDIO con il fomento di Cuore, hit cangiante, da riversare in acustica e sovvertire in 4/4 sotto cassa, che un cinese mi ha detto che sono un glande: io mi sento più un coglione onestamente.
Intanto gustiamoci questo gran bel lavoro di Franco126 e lunga vita al nostro poeta e a tutta la scena che c'è e che verrà!
Stanza Singola - Tracklist 1. San Siro 2. Stanza Singola (Ft. Tommaso Paradiso) 3. Brioschi 4. Fa Lo Stesso 5. Parole Crociate 6. Nuvole Di Drago 7. Frigobar 8. Oi Oi 9. Vabbè 10. Ieri L'Altro
Articolo del
25/01/2019 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|