Autorevole esponente dell’ultima generazione del cantautorato italiano, Beppe Giampà si è distinto in passato per la sua capacità di mescolare musica e letteratura, canzoni e poesia. Nel 2012 su “I Mattini Passano Chiari” riuscì a mettere in musica le poesie di Pavese mentre nel 2016 su “Della Fatal Quiete” si dedicò alle poesie di Foscolo, Leopardi, Pascoli e Campana.
Musica, passione politica e impegno civile hanno sempre convissuto nell’impostazione artistica di Beppe Giampà che però. al tempo stesso, non ha mai negato la sua fede calcistica: è da sempre un grande sostenitore del Torino. Ecco che allora viene il momento giusto per pubblicare “La Storia delle Storie. Il Mito Granata che attraversa il 900”, un album molto bello diviso a metà fra spoken word e canzone d’autore.
Il disco renderà felici non soltanto i tifosi granata ma più in generale tutti gli appassionati di calcio, quello vero, fatto di storie personali, a volte drammatiche, di imprese memorabili e di amore per la maglia. Restano fuori dal tessuto narrativo di Beppe Giampà gli slogan, le rivalità e lo stupidario nazionale che, quando si tratta di calcio, tende ad arricchirsi notevolmente. Canzoni come “il Tuo Gioco era un Altro” dedicata al grande Gigi Meroni, attaccante giocoliere e fantasista, investito da un auto mentre attraversava la strada nel 1967, oppure “il Capitano Granata” in ricordo di Giorgio Ferrini, un triestino sbarcato a Torino, un giocatore tutto “forza e coraggio”, anche lui morto prematuramente per un male incurabile.
Sergio Gnudi ha scritto i testi dei singoli brani del disco, tutti interpretati da Beppe Giampà, mentre due attori hanno recitato i numerosi spoken word presenti sul disco, fra i quali ci permettiamo di segnalarvi “ Alfred Dick nasce il Toro”, “Il Primo Scudetto” e “La Farfalla E’ Volata”, di nuovo in memoria del grande Gigi Meroni. Il disco si conclude con l’esecuzione di una bellissima “I Tuoi Occhi Malinconici”, una slow ballad di ottima fattura che mette in luce ancora una volta l’ispirazione e il talento di un Beppe Giampà davvero in grande forma! Da ascoltare
Articolo del
23/07/2019 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|