Dopo la pubblicazione nel 2017 del loro primo EP i Lenin! tornano sulle scene con il secondo, uscito il primo di ottobre, intitolato “Hai complicato tutto” per le etichette Pioggia Rossa Dischi, Scatti Vorticosi Records e Taxi Driver Records.
Per mandare il loro messaggio e per trattare di argomenti anche talvolta profondi, il gruppo compone l’EP in un punk disordinato” talvolta tendente all’alternative.
Effettivamente un po’ di “non ordine”, ribellione generica al mondo della musica e alla società moderna condito da prese di posizione (anche politiche) precise, la si intuisce anche dalla loro auto descrizione che, tra le altre, recita anche “Lenin! non ama nessuno”.
La particolarità della produzione è che non segue uno schema preciso, musicalmente parlando (da lì il disordinato): inizia con un punk piuttosto aggressivo (es. “Arce”), dalle sonorità tipicamente sporche, dove a primo impatto l’utente tende più a concentrarsi sulla musica che sulle parole; caso opposto sul finale della produzione (es. “La Testa Vuota”), dove si riesce più a cogliere il significato delle parole e, in seconda battuta, a percepire la musica.
Tutto ciò non è necessariamente un lato negativo della produzione o della vena artistica del gruppo: è un pregio notevole riuscire ad avere tracce anche opposte nello stesso album, magari riuscendo a migliorare un po’ l’aspetto della composizione musicale punk in quanto, a parer mio, in alcuni passaggi fin troppo alternative.
La particolarità dei testi sono gli argomenti profondi che parlano spesso di situazioni di vita quotidiana, esposti in maniera diretta e senza filtri, tipico di molti gruppi di questo stampo, tanto da ottenere anche la spunta E (explicit) su Spotify.
In un mondo, anche delle piccole case discografiche, governato da generi totalmente diversi da questo che dominano in lungo ed in largo in tutti i media possibili, è più che notevole produrre musica come questa; tra l’altro riconfermandosi come gruppo “sfacciatamente Punk” (come vengono definiti nella presentazione dell’EP), dato che Hai Complicato Tutto, come detto in precedenza, è la loro seconda produzione ufficiale dopo l’album omonimo del 2017
Articolo del
11/11/2019 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|