Si intitola From Zero to One, il nuovo singolo dei Mardi Gras scritto dalla cantante della band, Liina Ratsep, e dal pianista/tastierista Alessandro Matilli, e prodotto da Stuart Epps (già al lavoro con Elton John, Led Zeppelin, Oasis, Robbie Williams, George Harrison, Bill Wyman, Chris Rea). E’ disponibile dal 17 gennaio 2020 su Spotify e tutte le piattaforme digitali. Il video, diretto da Giulio Bottini, ha già realizzato 60.000 visualizzazioni, mentre l’artwork del singolo è stato realizzato da Simone Dalena.
Il brano è efficacissimo, curato nei particolari, di impatto immediato, a metà strada tra pop e rock, con un grande respiro internazionale nella scrittura, nell’esecuzione, nell’arrangiamento e nell’interpretazione, da sempre tratti distintivi delle produzioni dei Mardi Gras. L’intreccio tra musica e testo rivela un messaggio di grande sostanza, sempre clamorosamente attuale. Tutto inizia con nuovo primo passo: la fine di un capitolo della propria vita, la fine di una relazione o di un amore, la chiusura di un percorso di studio per intraprenderne uno nuovo, l’abbandono di un vecchio lavoro per aprirsi a nuove strade per il futuro. La perdita di qualcuno di così importante che quasi non la accetti, e al contempo la forza di ricominciare e guardare avanti. Un nuovo primo passo, per risalire dal fondo, perché dal punto più basso si può solo risalire.
Al giorno d'oggi sono tre le lingue che si parlano nei Mardi Gras e anche all'interno di From Zero to one: oltre alle voci del fotografo inglese Steve Bisgrove e del musicista estone Ervin Sokk entrambe presenti nel singolo, ecco un prezioso cameo di Mario Cordova, uno dei più famosi doppiatori italiani che presta la sua voce tra gli altri a Richard Gere, Hervey Keithel, Jeremy Irons e molti altri.
I Mardi Gras sono entrati recentemente nel roster musica della Alter Erebus Press & Label (fondata da Nicholas Ciuferri, Paolo Benvegnù, anche amministratore delegato e Matteo Madafferi, anche press director) che come da statuto "vuole diffondere storie, suoni, sogni e molto altro in un momento in cui la cultura deve fare resistenza e guidarci fuori dall’oscurità in maniera diversa, in modo altro, perché la cultura è vita. E per uscire dall’oscurità, bisogna prima attraversarla". Un altro passo importante per questa band che non smette di crescere e di sorprendere
I Mardi Gras sono: Liina Rätsep (voce), Fabrizio Fontanelli (chitarra acustica), Alessandro Matilli (piano e tastiere), Carlo Di Tore Tosti (basso), Valerio Giovanardi (batteria) e Fabrizio Del Marchesato (chitarra elettrica)
Articolo del
19/02/2020 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|