Un disco incredibile, che va oltre qualsiasi definizione sul piano del genere o corrente musicale.
Sì perché Los Bitchos, un quartetto tutto femminile di origini diverse, ma che vive e lavora a Londra, in Inghilterra, ha costruito un prodotto veramente originale. Questo “Let The Festivities Begin! ” è un album esclusivamente strumentale che evoca stili musicali completamente diversi fra loro, da una ambientazione tipicamente “spaghetti western” a riferimenti alla cumbia argentina, alla bossanova , alla musica “surf” degli anni Sessanta al folk-psichedelico della nuova scena turca, alle colonne sonore dei film di Tarantino. Un mix quanto mai gustoso e inesauribile che spazia verso confini oltre modo curiosi, divertenti e inimmaginabili.
Il disco si compone di undici brani, tutti molto godibili, che si richiamano ad una sorta di nuova musica psichedelica, che non disdegna il “dance floor”. Brani come “The Link Is About To Die”, “Pista (Fresh Start)”, “FFS”, “Las Panteras” e “Good To Go!” ci regalano un intrattenimento di alto livello, in cui le linee armoniche dettate dalle chitarre sostituiscono amabilmente la sezione vocale. La band è composta da Serra Petale, alla chitarra, da Agustina Ruiz, alle tastiere, da Josefine Jonsson, al basso e da Nic Crawshaw, alla batteria. Le ragazze vengono da posti completamente diversi fra loro (Uruguay, Turchia, Australia e Svezia) ma sono accomunate dalla passione comune per le sonorità latino-americane.
Hanno iniziato a suonare nei “party” fra amici a Londra così quasi per gioco, per poi scoprire di essere in possesso di una chimica che le rendeva uniche, esplosive e davvero vincenti. Questo loro “debut album” è stato prodotto da Alex Kapranos dei Franz Ferdinand ed è stato registrato a Londra, presso il Gallery Studio di Phil Manzanera dei Roxy Music. Un disco piacevolmente “vintage” la cui scoperta vi procurerà momenti di gioia pura. Da ascoltare.
Articolo del
15/02/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|