Nudha è il nome d'arte della cantante Sara Zaccarelli che debutta con il suo primo album in italiano.
Per l'occasione ha fatto le cose in grande, grazie all'attenta produzione artistica di Giulio Ragno Favero e la preziosa collaborazione di ottimi musicisti come Adriano Viterbini alle chitarre, Luca Bottigliero alla batteria, Raffele Scogna alle tastiere e lo stesso Favero al basso che hanno contribuito alla stesura dei dodici brani, alcuni scritti, altri cantati insieme a nomi prestigiosi che tra poco scopriremo. "a TruMan" apre il disco con una vocalità soul e gli intrecci tra una chitarra elettrica desertica e i tappeti di tastiera.
"Chiedimi" ("Un serial killer vive sotto la mia pelle, si prende cura di me, ma dovrà uccidere") scritta con Francesco Bianconi, è piu avvolgente e delicata. "Con le mani" ("Per le ragazze silenziose come me e quelle come te, e per le donne che han dovuto fingere, si proprio come te") vede la partecipazione di Mauro Ermanno Giovanardi nella parte centrale dove l'atmosfera del pezzo cambia drasticamente. "MolossA" ("L'amore in cui credi sarà anche figlio del vino, ma il morso che dà è quello di un vampiro") scritta con Davide Toffolo è un pezzo trascinante caratterizzato da vampate di sintetizzatori. "Oggi No" ("Cresciuta per vivere in un mondo diverso, che poi a vent'anni ho preso a morsi, scappo di casa per non ammalarmi") respira blues con delle belle chitarre elettriche. "P.A.U.R.A." si muove in territori più funky. "People Talk" ("Rinascerò di nuovo dal tormento, il fuoco accende una nuoa stagione, è vero sai ce ne ho messo un pò di tempo, ma risorgo dalle ceneri di una vecchia me che ormai ha detto basta") è in bilico tra jazz e pop.
"Piccola" invece ha ritmi dance nel ritornello e una chitarra ostinata. "EMME" ("Perdonarsi finchè si muore è un errore, come salvare questo amore, no io non ci sto, non piangerò quando sarò altrove") è un pezzo più sofferente vestito da un arrangiamento raffinato. Si torna a sonorità rock con le chitarre elettriche e l'hammond in "Vedi" ("Cerco il mio corpo dentro al mondo, mi faccio male per sentirmi viva e fare un pò di male anche a te"). "Dimmi Chi Sei" ("Non sono un angelo, ma nel tuo inferno celebro il battesimo e poi mi vanto di te") scritta con Appino, ha un andamento slow e un'esplosione elettrica nel ritornello. Arriviamo al finale con l'incalzante "Traffico"impreziosita dalla voce di Appino (che firma con Nudha il testo). La cantautrice dimostra ottime qualità, a partire da una scrittura efficace ed interessante. Dal punto di vista vocale c'è una grande sicurezza. Il timbro è caldo, tagliente, sensuale e anche potente.
Interessante è vedere come i vari generi convivono in questi brani, grazie anche all'ottimo lavoro negli arrangiamenti. Nudha è un nome da tenere d'occhio, perchè il suo esordio è potente, è una vera e propria certezza.
TRACKLIST
a TruMan Chiedimi Con le mani MoolossA Oggi No P.A.U.R.A. People Talk Piccola EMME Vedi Dimmi Chi Sei Traffico
Articolo del
20/05/2022 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|