Ep d'esordio per i RogoredoFS intitolato "Retrovie dello stato".
La band nasce nel 2017 dall'incontro tra Armando (Voce), Jacopo (Tastiere), Nicholas (Chitarre), Riccardo (Basso) e Andrea (Batteria).
Sette potenti tracce di rock-Indie alternativo.
Il disco si apre con "Narcon" ("Rancido sapore di un taglio appena fatto, fuggi dal mio bosco con il cuore tumefatto") dove gli arpeggi iniziali di chitarra lasciano spazio ad ondate di elettrico e di tastiere.
Sovrapposizioni di voci e ritmi crossover infarciti di chitarre acide ed elettronica caratterizzano "Crostini" ("Poveri crostini poco buoni da mangiare, fragili mentalità pronte da frantumare, se sei convincente si faranno masticare, perchè rigurgitarli se li posso laureare?")
"Pappagalli" ("Anime ruspanti che non riescono a mangiare senza rovistar nel gregge che gli procura papà, simpatie volanti che s'imbattono in pulcini, senza piume nè opinioni, solo pelle e ingenuità") è un trascinante e ironico swing con venature di blues.
"Soporoso" (" E' la pupilla che ha fame di luce? O è il buio che le causa indigestione? Tu che puoi salvarti, non contaminarti con la presunta e fragile realtà") è una ballad malinconica sostenuta da un pianoforte retrò e un solo di chitarra elettrica finale in odor di progressive.
Un groove di basso con le graffianti tastiere colorano la successiva "Rettiliani" ("Cambia pelle rettiliana col tuo cuore in ossidiana, vesti largo beccamorto, il tuo angelo non è mai risorto").
"Mercanti" ("Il martello cade a pezzi, la bilancia dei mercanti pesa il doppio di quello che comprerai") è un pezzo trascinante con un'efficace ritornello e una scatenata chitarra in tapping.
In chiusura troviamo la serrata "Psicosociale" ("Uomini giganti assetati come vampiri, sempre in cerca di verità da inventare, cronache di tanta gente sospettosa da sempre servita e mutilata in Autogrill") con i suoi incastri di elettronica sopra le robuste chitarre.
Un ottimo debutto, dove le sonorità in bilico tra il vintage e la freschezza moderna ci confermano la loro bravura.
I testi dannatamente attuali, sono delle vere e proprie cartucce sparate verso una società che ci vorrebbe omologati e senza personalità.
Teniamoli d'occhio questi ragazzi che hanno già le idee chiare, perchè è proprio nelle retrovie della musica che puoi trovare un fiume in piena come i Rogoredo FS.
Tracklist
Narcon
Crostini
Pappagalli
Soporoso
Rettiliani
Mercanti
Psicosociale