Arriva finalmente l’album d’esordio per Mary Elizabeth Remington, in arte MER, una musicista e cantante americana che però è attiva da almeno dieci anni nel circuito “indie”.
Il disco si intitola “In Embudo” e prende il nome dalla località vicino al Rio Grande, nel New Mexico, dove è stato registrato. L’album nasce in casa, su quattro tracce, con modalità decisamente “lo-fi” e si compone di undici canzoni, essenziali, semplici ma profondamente belle. Mentre lo ascoltavo, mi è tornata in mente Josephine Foster, con il suo folk basico ma quanto mai affascinante. Ecco, il disco di MER si muove lungo la stessa linea melodica: le canzoni sono intervallate da “spoken word” molto gustosi che riflettono le modalità della genesi dell’album, in pratica una “session” fra amici che vede all’opera Adrianne Lenker e James Krivchenia , dei Big Thief , e Matt Davidson dei Twain.
Un album registrato interamente dal vivo quindi che in un secondo momento è stato messo insieme dallo stesso James Krivchenia che - oltre ad essere un valido percussionista - conosce anche il mestiere di fonico. L’album riflette pienamente l’atmosfera rilassata e divertita della “session” e ci riporta a quella che è la forma basica di una canzone. Il disco suona benissimo e ci tengo a mettere in evidenza composizioni come “Dresser Hill”, il primo singolo, o come “All Words”, “Green Grass”, “Water Song” e “Wooden Roads”. Mary Elizabeth è originaria di Hardwick, nel Massachusetts, ha sempre vissuto in un contesto rurale ed ha coltivato la sua creatività anche attraverso i suoi dipinti, non soltanto con le canzoni.
Si è laureata alla MassArt di Boston , ma non hai mai dimenticato le sue origini. Ha ripreso a lavorare la terra, ha imparato a modellare l’argilla e adesso racconta le sue storie, tutta la sua umanità proponendo le sue nuove canzoni. Non sarà mai un album da classifica, ve lo diciamo subito, siamo su un altro livello, assolutamente non commerciale, ma decisamente più vero, più autentico, in cui la poetica delle piccole cose diventa una scelta di vita alternativa, libera e gioiosa. Da ascoltare
Articolo del
15/02/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|