Mini album di debutto per gli Elettrotape, una band nata circa due anni fa e che è composta da un mix di musicisti italiani e austriaci. Il loro e.p. si intitola “Abroad” e fa riferimento a quella che è la condizione esistenziale del gruppo, sempre in viaggio, sempre in tour, in giro per il mondo.
La band è stata formata da due “session men” di Bologna che rispondono ai nomi di Daniele Volcan, ai sintetizzatori e alla batteria, e di Giacomo Barchetta, al basso elettrico. Daniele e Giacomo avevano in mente da sempre un’idea musicale segreta, quella di dare vita ad un elettro-pop di ampio respiro, che affondava le sue radici nelle sonorità degli anni Ottanta, ma che sarebbe stato capace di essere anche innovativo e moderno. Quando hanno conosciuto la “vocalist” e chitarrista austriaca Annika Prey , la “line up” degli Elettrotape ha cominciato a prendere forma, per completarsi poco dopo con l’ingresso nel gruppo di un altro musicista italiano, Valentino Monti.
Un poco alla volta nascono i brani che andranno a far parte di Abroad”, a cominciare da “Wrong Question” , il primo singolo, un pezzo improntato ad un’elettronica morbida e avvolgente, dalla quale emerge piacevolissima la voce di Annika. “Cold Winter” e “Empty Pool” si assomigliamo molto, accomunati come sono da una base ritmica più sostenuta, risultato di una esigenza percussiva che trova libero spazio ed che è ben sostenuta dalle linee potenti del basso elettrico. “Slow” è una ballata decisamente più lenta, ma comunque suggestiva, per merito delle sonorità intense e pregnanti di un organo, le cui note permeano l’intero brano.
Su un versante del tutto opposto “Colin”, un brano decisamente “dance”, ricco di energia allo stato puro e che sa essere gioioso e vibrante. Il disco si chiude con un buon “remix” di “Cold Winter” che mette in evidenzia le doti tecniche e le capacità musicali della band, che risulta ben assortita, che sa mettere insieme influenze musicali diverse e che riesce a disegnare un “synth-pop” interessante e gustoso.
Da ascoltare.
Articolo del
11/05/2023 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|