Un album sorprendente e pieno di spunti, fatto con cura e risultato di elaborate e raffinate composizioni che riescono a mettere insieme digitale ed analogico, elettronica e poesia. Dodici tracce impreziosite da collaborazioni di peso quali Alex Reevs (Elbow, Anna Calvi), Douglas Dare (Erased Tapes), Benjamin Mørk e Simon Spiess, alla ricerca di trame sonore inaspettate per offrirle a chi, in ogni ordine e specie, semplicemente vive. E anticipate da “Italiano per Stranieri” primo singolo scritto a quattro mani con Francesco Bianconi (Baustelle).
“THE FAUN”, che esce per Freecom, offre profondità e libertà compositiva a profusione, all’interno di un flusso di suoni e di suggestioni che sono il frutto naturale di momenti di studio e di grande ispirazione.
E’ il primo tassello di un progetto del polistrumentista e cantautore bresciano, The Particles, destinato a produrre in futuro nuovi capitoli destinati ad associare alla musica anche elementi visivi e interconnettivi. Un insieme di improvvisazioni interpretate da altri artisti, secondo la loro visione e libertà compositiva, oltre il tempo e lo spazio.
“La meccanica quantistica prevede che quando due particelle si incontrano, avviene uno scambio di informazioni indissolubile, che trascende lo spazio e il tempo – spiega CATTANEO – Questa è la base della filosofia delle particelle, The Particles, di cui The Faun è espressione concreta. Si tratta di un progetto che da piccoli frammenti costruisce nuovi mondi. Non sono soltanto i singoli suoni, strumenti o parole a renderlo incredibile, quanto più l’unione degli stessi, che creano nuova vita. Questo lavoro mi ha consentito di lavorare con artisti e artiste che ammiro, con cui è nata una sinergia creativa, cambiando il mio modo di comporre. Sono felice che ora The Faun sia anche vostro”.
Non accade spesso, nell’anno solare, di imbattersi in un disco che traccia dopo traccia ti conduce attraverso mondi sonori, prendendoti per mano per poi lasciarti andare in atmosfere quanto mai libere e insicure. Una bellissima scoperta
Articolo del
29/12/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|