“Una piccola guerra” è l’EP di esordio di Gloria Trìcamo, uscito il 10 aprile 2025 e prodotto da Flamingo Management.
Quattro pezzi, quattro quadri, quattro momenti di vita, un racconto a episodi dove il filo conduttore è la luce, a volte fredda, a volte nata da un ricordo, un album con significati profondi che vanno al di là della apparente semplicità dei pezzi.
Gloria Trìcamo, musicista e cantautrice, proviene da un ambiente culturale di ampio respiro; laureata in architettura si è avvicinata alla musica transitando fra vari generi per approdare infine alla musica latino americana e poi, più in generale, al cantautorato, attratta dalla forza delle parole e da quella musicalità che si potrebbe definire senza tempo.
Mentre il primo pezzo “Discount”, malinconico e leggero, narra di un disagio esistenziale che si rivela in uno dei luoghi caratteristici delle periferie industriali, dove l’unica armonia possibile è quella delle luci al neon nel parcheggio, e dove la parvenza di allegria è data solo dal nervosismo dei clienti, “Euforia” porta al parossismo lo smarrimento esistenziale che l’artista descrive, con le parole “una luce segreta rivela un’ira smarrita da tempo”.
Questo pezzo punta diritto a richiamare le sensazioni di chi, pur immerso nella folla, prova una grande solitudine, divenendo come l’osservatore esterno del racconto “The Man of the Crowd” di Edgar Allan Poe.
Ben congegnato l’accompagnamento della voce ne “Una piccola guerra”, un pezzo che, abbastanza esplicitamente, con le parole si richiama al famoso romanzo di Cesare Pavese, anche qui con un richiamo alle luci, questa volta in forma di falò, che però non servono a una scansione temporale, bensì spaziale.
Lo stesso filo conduttore della luce si ritrova infine anche in “Scompare”, bel pezzo cantato insieme a Luca Carocci che con il suo timbro vocale particolare riesce a costruire una trama di appoggio molto interessante sulla quale si innesta la voce di Gloria Trìcamo.
Nel complesso un album che si muove fra il vissuto e il surreale, ed è un vero peccato che l’EP contenga solamente quattro pezzi di questa artista che sicuramente ha molto altro da raccontare.
TRACKLIST 1. Discount 2. Euforia 3. Una piccola guerra 4. Scompare (con Luca Carocci)
LINE UP Gloria Tricamo (voce, cori, chitarra elettrica, piano Wurlitzer), Luca Carocci (basso, chitarre, voce), Roberto Angelini (lap steel, chitarra elettrica), Ramon Caraballo (tromba e percussioni), Matteo Pezzolet (contrabbasso), Andrea Pesce (synth, pianoforte, piano Wurlitzer), Ivan A. Rossi (synth), Fabio Rondanini (batteria).
Articolo del
15/04/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|