“Nessuna compassione per questi diavoli.. Sono ancora arrabbiati”
I Rolling Stones hanno sputato nell’occhio del Vecchio Padre il Tempo nel corso della data del tour di “Hackney Diamonds” che si è svolta presso il MetLife Stadium nel New Jersey. Diciannove brani - tutti pezzi che hanno contribuito a definire il loro genere musicale, tratti da un catalogo che comprende ben oltre sessanta anni di attività - che hanno travolto la folla che aveva riempito lo stadio in ogni ordine di posto. Se pensavate che sarebbe stato un “show” per “vecchi”, beh avreste commesso un grosso errore.
Hanno scaricato nuova furia su brani come “Angry” e “Mess It Up”, presi dal recente “Hackney Diamonds”. Sì, sanno ancora essere ostili! Hanno deliziato e al tempo stesso provocato il pubblico con brani come “It’s Only Rock’N’Roll (But I Like It)”, “Honky Tonk Women”, “Get Off Of My Cloud”, “Satisfaction” e tanti altri ancora. “Start Me Up” ha dato fuoco alle polveri, ma lo spettacolo è poi terminato con dolcezza con l’esecuzione di un altro brano nuovo: “Sweet Sounds Of Heaven” ( Gaga non faceva parte dello show). Gli Stones sono forse degli esseri sovrumani? No, sono semplicemente meravigliosi. Spaccano forte ancora adesso, non lasciatevi ingannare.
L’età conta? Solo un po', certo che dopo un “live act” di due ore, quello che era il tipico incedere impettito di Mick Jagger è diventato a tratti un trascinarsi faticoso e il suo respiro era un po' affaticato, ma questo si notava solo guardando lo schermo gigante. La sua voce potente non ha tradito la sua età (compirà 81 anni a luglio) ed è proprio la sua voce che caratterizzerà per sempre, nei secoli, il rock ’n’ roll. Keith Richards e Ron Wood non si sono limitati a suonare le loro chitarre elettriche, ma ci hanno dato dentro, le hanno strapazzate come fossero oggetti sessuali.
Ad ogni colpo che veniva inferto, le note facevano a fette l’aria e andavano a perforare cuori ed anime. Keith adora suonare per la sua gente e il suo sorriso smagliante era lì a dimostrarlo. Sua la voce solista su “You Got The Silver” e su “Little T&A” (per gioco, ha fatto finta di non sapere di cosa parlasse la canzone). Si deve a lui l’origine dell’accordo di sol aperto e i suoi 80 anni compiuti non influiscono sul modo in cui dispone della sua chitarra né sulla qualità della sua voce. Tuttavia, qualche volta la telecamera lo ha inquadrato mentre suonava la chitarra pur rimanendo seduto. Steve Jordan, che ha sostituito Charlie Watts alla batteria, colpiva le pelli con dei colpi talmente potenti che hanno fatto pestare i piedi al pubblico per tutta la sera.
Chuck Lavelle, alle tastiere, e Darryl Jones, al basso, sono stati lo zoccolo duro, la spina dorsale di una sezione ritmica che ha reso selvaggio il suono degli Stones. A condividere con Mick Jagger il ruolo di star sul palco su “Gimme Shelter” c’era Chanel Haynes, che sembrava proprio Tina Turner da giovane (è stata proprio lei a interpretare il ruolo di Tina nel musical londinese dedicato a Tina Turner, prima di unirsi agli Stones). La voce di Chanel sembrava proprio un coltello di velluto mentre gridava con ferocia le parole fatali “Rape, murder, it’s just a shot away” Quando gli Stones saranno dalle vostre parti, vi consiglio a tutti di prendere le vostre famiglie, figli e nipoti e farli diventare testimoni di quelle che sono le radici storiche del rock and roll.
Fate in modo che li osservino, che li ascoltino e che imparino da questi “maestri” del genere. Fatelo finché potete. Non lo dimenticheranno mai!
SET LIST
Start Me Up Get Off of My Cloud Shattered Angry It’s Only Rock’n’Roll Wild Horses Mess It Up Tumbling Dice You Can’t Always Get What You Want You Got The Silver Little T&A Sympathy For The Devil Honky Tonk Women Miss You Gimme Shelter Paint It Black Jumpin’ Jack Flash Encore Sweet Sounds Of Heaven (I can’t get no) Satisfaction
Articolo del
05/06/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|