Potenza inaudita, viaggio sonoro multisensoriale e multidimensionale, maestria ritmica tra le maglie ruvide e maestose del suono: gli Slift dal vivo sono stati tutto questo. Un fulmine spaziale, una vera e propria bomba sonora che ha letteralmente invaso il palco del Monk.
Se già su disco i fratelli Jean e Rémi Fossat, insieme al batterista Canek Flores, hanno abituato le orecchie a un ottimo sound, dal vivo l'esplosione della loro tavolozza sonora è ancora più interessante, poderosa e penetrante. Il loro ordigno sonico fatto di graffianti sfumature garage punk, di arcobaleni psych, di estensioni space e acid rock, e di monumentali digressioni stoner, deflagra sul palco come lava incandescente.
Ad aprire la serata ci pensano egregiamente i Valerian Swing con le loro distese cinematiche di post-rock, math e sperimentali venature jazzy, regalando un'affascinate cinematografia sonora picchiata di elettronica.
Gli Slift poi diventano suono e immagine, nello spazio che è magma che cola brano dopo brano, tra le lunghe e distorte cavalcate della setlist, immersi tra i visual caleidoscopici che destrutturano la materialità stessa. La voce di Jean Fossat è graffio abrasivo e la sua chitarra una lacerazione allucinogena di suoni. Ill basso di Rémi Fossat falcia le note in mille pezzi, mentre la batteria di Canek Flores martella sensazioni, nel flusso reiterato di distorsioni e synth.
La scaletta parte con i brani dell'ultimo “Ilion”, la “titletrack” e “Nimh”, per poi proseguire con “Ummon”, “Altitude Lake” e “Faker”. E ancora “Orbit Tertius”, “Secret mirror”, “Weavers' Weft”, l'adrenalinica “Lions, Tigers and Bears” e “The Story That Has Never Been Told”.
Un concerto degli Slift è un wall of sound potente che travalica le dimensioni sonore e visive. È un'esperienza totalmente immersiva che stordisce piacevolmente, traghettando verso un altrove catartico e detonante, con i timpani che urlano e gli acufeni che sanguinano.
SLIFT Setlist: Ilion Nimh Altitude Lake Faker Orbit Tertius Secret mirror Weavers' Weft Lions, Tigers and Bears The Story That Has Never Been Told
Articolo del
22/12/2024 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|