|
All’esordio, nel 2000, li abbiamo amati come pochi altri gruppi. Partiti dalla scena locale di Brooklyn, i !!! (Chk Chk Chk) sono cresciuti in fretta diventando presto il gruppo di punta della Warp Records. Dal culto iniziale ad adesso sembra esserci un mondo in mezzo. Metà della fetta, ad esempio, è costituita da alcuni gioiellini del millennio, vedi l’album Lauden Up Now (2004) che è a tuttora una delle pagine incancellabili nella storia di questa musica. Ma la corsa, diciamolo, non è stata delle più favorevoli: tra abbandoni, ripensamenti e lutti, sarebbe bastato poco a liquidarli come delle brillanti meteore bruciatesi in fretta.
Così succede che lo scorso luglio a Piazza Castello, i !!! fanno un concerto coi fiocchi. Cambiano le carte in tavola, uccidono il padre e sconvolgono la madre che al monosillabo del punto esclamativo era giunta al Ferrara sotto le Stelle tenendo, casomai, fede a quello del Pow Pow Pow di ‘murphiana’ memoria. Bravi, bravissimi, alcuni classici e le nuove del caso, ma. Succede che quando sul finire dell’estate, a casa, si mette su l’album, non tutto lo splendore di Strange Weather, Isn’t It? è godibile al primo ascolto. Sarà che a mancare è la sfrontatezza di un tempo, sarà che a mancare sono i sermoni urbani scavati senza sosta e con il coltello in pugno. Sarà che a mancare sono le perle grezze che esplodono incontenibili con un Hello? Is This Thing On? serrato nel finale da un Giuliani sul cortile. Sarà, forse, che ora, lì in mezzo, si insinua una modernità più pop (Steady As The Sidewalk Cracks) che ai sermoni preferisce la ripetizione delle strofe e dei ritornelli (Even Judas Gave Jesus A Kiss, The Most Certain Sure). Ad uscire fuori è un ripieno molto meno straripante del solito, forse anche un po’ dispersivo (Blue, Hollow) ma che se vuole, riesce ancora a sfoderare il suo charme originale (Jump Back, Wannagain, Wannagain). La modalità Nick Offer scatta alla quarta traccia: Jamie, My Intentions Are Bass è una centrifuga a bassa portata dai dinamici arresti e dalle giuste improvvisazioni. Poi finalmente capiamo perché AM/FM è il primo singolo estratto: qui le nove tracce dell’album sono totalmente distillate da un groove disposto alla dance e tenuto caldo dalla seconda vocalist chiamata a rimpiazzare John Pugh. Plauso speciale a The Hammer per i contorsionismi muscolari e i ricordi incancellabili che elargisce sul finale.
Quello di Strange Weather, Isn’t It? è un buon ritorno, probabilmente elementare rispetto ai precedenti lavori, ma coerente con la direzionalità della band. Album vuole che i !!! si mantengano ancora in perfetto equilibrio fra il ruolo di rock band al neon dance e quello di gruppo funk-adrenalinico dai guanti bianchi.
|