|
Abbiamo appena finito di ascoltare il disco, intorno a me avverto una carica elettrica tangibile e contagiosa, sto impazzendo, non mi aspettavo una cosa del genere! No, questo Black Swans And Wormhole Wizards, il quattordicesimo album solo di Joe Satriani, non è affatto l’ennesimo freddo, distante, e magari anche un po’ noioso esercizio di stile da parte di un talentuoso axe-man. E’ qualcosa di meglio, e di più, è un tributo magnifico e di valore assoluto alla chitarra elettrica, strumento principe della storia del Rock. Siamo davanti ad un album che non delude mai, fantastico in ogni traccia, di smisurata bellezza, che mette insieme finalmente velocità di esecuzione, tecnica e chiave melodica.
Joe Satriani ha registrato e prodotto l’album insieme a Mike Fraser (già con gli AC/DC e con i Metallica). Accanto a lui, in sala di incisione, il ben noto Jeff Campitelli, alla batteria, e due nuovi musicisti, entrambi molto validi, come Mike Keneally (ex Frank Zappa, ex Steve Vai) alla tastiera e Allen Whitman (ex Mermen) al basso. Se vi mettete all’ascolto di brani come Premonition, Dream Song e la lunghissima Wormhole Wizards non riuscirete a stare fermi un istante, vi contorcerete cercando di inseguire i suoni disegnati da Satriani, la vostra mente volerà via lontana, e forse neanche l’acchiappate più! Un discorso a parte merita una composizione come Light Years Away, il primo singolo tratto dall’album, un capolavoro di ritmo, una meraviglia di sonorità fluide e di melodie incantevoli che fuoriescono dalla chitarra di Joe, che miagola, che parla, che sussurra dolcemente, che grida , che è viva , che è un essere umano, gioioso e festante! Molto buono il lavoro del batterista su Two Sides To Every Story, un brano che ricorda il rock degli anni Settanta, infarcito di blues. Stesso discorso per Littleworth Lane, mentre è oltremodo interessante la chiave melodica di Pyrrich Victoria, un brano in cui viene esaltato il lavoro di gruppo in sala di incisione, un esempio di bravura che coinvolge - oltre ad un immenso Satriani - anche i nuovi musicisti della sua band.
Se siete degli Hard Rock Men, se il vostro cuore è fatto di Metal, allora è album da acquistare a scatola chiusa, senza pre-ascolto alcuno. Se non vi dovesse piacere, sono disposto a rimborsare il prezzo dell’acquisto! Che miracolo!
|