|
Reduce da un tour mondiale che lo ha portato tra il 2009 e il 2010 a toccare ben 30 Nazioni e oltre 800.000 biglietti venduti, Eros Ramazzotti non poteva non celebrare ed immortalare la tappa milanese al Forum di Assago che ha registrato, come facilmente si immaginava, il tutto esaurito. Il tour che porta come protagonista l’ultimo disco di inediti, Ali e radici, non fa altro, in fondo, che replicare il progetto di qualche anno fa, sdoppiandosi in un cd live più il relativo ed immancabile dvd con la registrazione integrale del concerto in alta risoluzione.
La tracklist non delude ovviamente, portando con sè tutti i pezzi che il grande pubblico vuol sentire, cavalli di battaglia e non da cantare dall’inizio alla fine, ma sostanzialmente, come detto, non fa che copiare sè stesso di qualche anno fa: cambiano le coriste ma non cambiano i duetti di Più che puoi e Cose della vita. Terra promessa, Aurora, Più bella cosa, Fuoco nel fuoco... e chi più ne ha più ne metta, con qualche variante che si identifica ovviamente in pezzi come la bellissima Controvento, Bucaneve, Appunti e note che apre il tutto, con una scenografia che lascia un po' a desiderare e rievoca qualche scopiazzatura, che a sua volta non mancherà di farsi risentire in qualche ripresa degli ultimi brani, largamente ispirati a qualcosa del passato di già scritto in note e parole. Il tutto copre ben 26 tracce su due cd ed esce anche in diverse versioni, addirittura triplo vinile per i palati un po più affamati ma che dovranno affrettarsi visto che è a tiratura limitata, e la Special Editon, con 2 cd, 1 DVD, un booklet fotografico e degli extras che non lasciano poi molta immaginazione.
Un successo assicurato per l’artista italiano più amato visto anche il periodo natalizio nel quale è stato lanciato sul mercato, ma forse non sarebbe il caso di fermarsi per un po' e studiare qualcosa di veramente nuovo?
|