|
Nonostante l’influenza folk i toni non sono caldi, piuttosto sferzate a freddo. Un’anima noir si nasconde dietro il suono accogliente del banjo e della fisarmonica. La voce di David Eugene Edwards (vocals, banjo, bandoneon e chitarra) è ben ferma e decisa, un tratto costante in tutta la selezione di brani raccolti in questo Yours Truly, il greatest dei 16 Horsepower.
Parte di gran carriera con Black Soul Choir, una ballata in pieno stile country, e pian piano ci fanno sentire tutti i cavalli potenza di questa band sorretta dalla ritmica di Jean-Yves Tola (batteria) e Pascal Humbert (basso), anche in pezzi meno aggressivi come Poor Mouth. C’è sempre una base ritmica che mantiene il punto sullo stile. Si definiscono malinconici e la loro anima dark si esprime attraverso chitarre acustiche, violini, pianoforte e banjo. C’è un pizzico di Ennio Morricone, non a caso alcuni brani hanno il sapore del western, saloon, bottiglie di bourbon. Ma non è solo puro folk. C’è qualcosa di più. Basti guardare il teschio sulla fisarmonica nel logo, come ad avvisarci che c’è un rovescio della medaglia. Il suono caldo del folk e una freddezza nascosta tra le voci. Ma non mi stupirebbe vederli aprire un concerto hard rock.
Una raccolta ben amalgamata a dispetto del fatto che le canzoni sono di album diversi e a quanto pare compilata in base alle preferenze espresse dai fan su vari siti internet. Nel secondo CD, una raccolta di b-sides e rarities (che loro stessi dichiarano non così diffuse neanche fra i fan più affezionati), segnalerei un paio di chicche, come Phyllis Ruth, Worry e De-railed.
Tracklist CD1: People’s Choice / Best Of 1. Black Soul Choir (1996, “Sackloth’nAshes”) 2. American Wheeze (1996, “Sackloth’nAshes”) 3. Splinters (2000, “Secret South”) 4. Haw (1995, EP “Sixteen Horsepower”) 5. For Heaven’s Sake (1998, “Low Estate”) 6. Clogger (2000, “Secret South”) 7. Hutterite Mile (2002, “Folklore”) 8. Poor Mouth (2000, “Secret South”) 9. Cinder Alley (2000, “Secret South”) 10. Low Estate (1998, “Low Estate”) 11. I seen what I saw (1996, “Sackloth’nAshes”) 12. Strawfoot (2000, “Secret South”)
CD2: B-sides & Rarities 1. Phyllis Ruth 2. Flowers in My Heart 3. Dead Run 4. American Wheeze (radio session recording) 5. Black Soul Choir (radio session recording) 6. Bad Moon Rising 7. Worry 8. The Partisan 9. Fire Spirit 10. Cinder Alley 11. Poor Mouth (previously unreleased demo version) 12. Clogger (remix) 13. De-railed
|