|
È una sorta di esplorazione uditiva quella che conduce l'ascoltatore dentro i luoghi cardine vissuti da una band del calibro dei Doors, quella ricostruita attraverso la ristampa L.A. Woman - 40th Anniversary. È un viaggio che percorre strade inesplorate, entrando nello studio di registrazione del gruppo a West Hollywood.
L.A. Woman - 40th Anniversary, oltre a contenere i pezzi già pubblicati nell'originale del 1971, in quell'ultimo album del gruppo uscito prima della morte di Jim Morrison e prodotto da Bruce Botnick, raccoglie infatti diversi inediti e alternate versions incise e registrate proprio in quel laboratorio sonoro. La storica band (Ray Manzarek alle tastiere, Robby Krieger alla chitarra, John Densmore alla batteria e Jim Morrison alla voce) rivive così in questa edizione speciale, uscita per la Rhino, disponibile in doppio cd, ma anche in versione digitale su Itunes e, da marzo, anche in doppio lp. É stato inoltre pubblicato un dvd da Edel, dal titolo Mr. Mojo Risin’: The Story Of L.A. Woman, contenente materiale documentaristico inedito relativo ai concerti e alle registrazioni in studio della band. All'interno di questo doppio album scorrono via via pezzi già conosciuti, ma essenziali nella storia e nell'immaginario costruito attorno ai Doors, come Love Her Madly, Riders On The Storm, L.A. Woman, The W.A,S.P., alternandosi a sette versioni alternative del disco, registrate in presa diretta, attraverso le quali l'ascoltatore è in grado di entrare nel vivo delle registrazioni di quarant'anni fa, riuscendo a percepire anche i dialoghi fra i vari membri della band. Molto bella è l'inedita She Smells So Nice che scivola in modo totalmente spontaneo su Rock Me. L.A. Woman - 40th Anniversary restituisce così una visione più ampia e nuova sulla storia e sulla genesi di questo album, come la scelta dell'effetto "temporale" in Riders On The Storm, aprendo così le porte ad un ascolto più vasto e dettagliato dello stesso.
L.A. Woman - 40th Anniversary ha in definitiva l'affascinante sapore di una bottega acustica d'altri tempi, di una jam in continua evoluzione nella quale l'anagramma di Jim Morrison si rafforza immedesimandosi in modo totale in Mr. Mojo Risin', varcando “altre” porte della percezione.
|