|
Se penso a Mark Knopfler subito mi vengono in mente i grandi successi dei Dire Straits come Tunnel Of Love, Sultans Of Swing, Romeo And Juliet, Skateaway... la sua voce calma in barba ai suoi assoli impossibili. Ma in fondo non c’è nessuna sorpresa nell’ascoltare il suo ultimo lavoro (l’undicesimo da solista): un doppio CD dal titolo Privateering dove c’è tutto, ma proprio tutto del musicista e del poeta.
Quello che sorprende, forse, è la sua capacità di trovare ancora dei riff originali e un’orchestrazione perfetta (l’elenco dei musicisti e degli strumenti utilizzati è lunghissimo!). Mai un pezzo noioso o ripetitivo nonostante sia sempre lui, da trent’anni e più. Una miriade di giri rock’n’roll, ogni volta conditi diversamente come una pietanza importante che via via si accompagna a contorni differenti, e per questo non stanca mai. Ma non solo. Rischioso segnalare qualche brano tra i 20 proposti, si potrebbero citare tutti per un motivo o per l’altro. Ce n’è per tutti: ci sono le ballad Redbud Tree e Privateering, i lenti Go Love e Radio City Serenade, i blues Hot Or What e Today Is Okay, il folk celtico in Kingdom Of Gold, il country rock in Got To Have Something e After The Bean Stalk.
Un menestrello del rock and roll in tutte le salse, con alle spalle 13 album con i Dire Straits, 10 da solista, 7 colonne sonore, diverse collaborazioni, Grammy Awards e Brit Awards, e anche il titolo di “Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico” conferitogli dalla Regina Elisabetta nel 1999 "per i contributi resi alla musica”. Della sua musica, lui stesso ha detto: “Mi immagino il paradiso come un luogo dove la musica folk incontra la musica blues”. Io, nel mio piccolo, ritengo che questo gli riesca, ovvero mettere insieme stili diversi, e accomunarli tutti con la sua tecnica e il suo stile inconfondibile, e l’uso di diverse chitarre (elettriche, acustiche, pedal steel), l’intreccio di piano, organo e tastiere, con archi e fiati, e strumenti etno-folk (il Bouzouki e la fisarmonica). Come dicevo prima, una vera orchestra (attualmente la sua band è composta da 8 elementi).
Non voglio dire di più. Vi lascio all’ascolto di questo bel lavoro e con la notizia che per il 2013 Knopfler ha già annunciato un tour europeo con ben 7 date in Italia. Ci vediamo da qualche parte sotto il palco...
(Per i collezionisti e gli amatori, è disponibile anche un Deluxe Box Set che contiene i 2 CD + 2 LP + 1 bonus CD + 1 DVD).
|