|
Un bellissimo live registrato al The Place di Roma nel 2011 diventa un bellissimo disco che rivive le emozioni dei Bassvoice Project di Pippo Martino e Silvia Barba, uscito a dicembre 2012 per l’etichetta abruzzese WideSound. Con la partecipazione di Fabrizio Bosso (alla tromba e filicorno), Javier Girotto (al Sax soprano), Jorge Bezzerra (alle percussioni), Roberto Schiano (al trombone), Claudio Romano (alla batteria), Nicola Angelucci (alla batteria), il bassista elettrico Pippo Martino e la voce di Silvia Barba, hanno confezionato una setlist composta da due loro inediti (Manchi e September in Paris) e alcuni omaggi alla musica italiana ed internazionale. E le emozioni non mancano mentre si ascolta questo disco, che trasuda energia e raffinatezza nell’esecuzione. Anche il contributo di Bosso, con un brano intenso come Soffio, regala un ennesimo momento elegante a questa raccolta live la cui qualità del suono è quasi da studio ma mantiene intatto il gusto dell’atmosfera live. Abbiamo detto che a parte due inediti ci sono diversi omaggi ad altri artisti, come Anna e Marco, La Musica Che Gira Intorno, Il Mio Regno, oppure Summertime e Come Together. Omaggi particolarmente riusciti, in particolare per la bellissima voce di Silvia Barba, dalle mille sfaccettature.
Il progetto Bassvoice è il risultato di una collaborazione durata 5 anni tra Pippo, ritenuto fra i migliori bassisti elettrici europei, e Silvia, con il suo timbro caldo e interpretativo. Due professionisti che di volta in volta si accompagnano a dei fuoriclasse che si fanno riconoscere per il loro stile. Il tutto si è evoluto attraverso un gran numero di live al termine dei quali si è deciso di registrare un secondo disco, dopo l’album omonimo d’esordio, pur mantenendo la versione live che è quella nella quale si trovano più a loro agio nel trasmettere la loro idea musicale. A dispetto delle apparenze e dei miei pregiudizi sull’ignoto, per me è stato davvero un piacere inaspettato ascoltare questo disco, e non solo un paio di volte. Davvero un sottofondo perfetto, una compagnia discreta ma che lascia un senso di tranquillità. Voglio spendere una parola in più sulla versione di La Musica Che Gira Intorno che è davvero molto ma molto bella. In attesa di rivederli presto live a Roma, da non perdere.
Tracklist 1. Manchi (P. Matino, S. Barba) 2. Je ne regrette rien (C. Dumont, M. Vaucaire) 3. Summertime (G. Gershwin) – Mas Que Nada (J. Ben) 4. Anna e Marco (L. Dalla) 5. Viva Lei (P. Limiti, M. Nobile) 6. Soffio (F. Bosso) 7. Il mio regno (L. Tenco) 8. September in Paris (P. Matino, S. Barba) 9. La Musica che gira intorno (I. Fossati) 10. Come Together (J. Lennon, P. Mc Cartney)
|