|
La collaborazione fra Teho Teardo e Blixa Bargeld, musicista tedesco, storico collaboratore di Nick Cave nonchè leader degli Einsturzende Neubaten, è iniziata nel 2010 ai tempi di A Quiet Life, il brano scritto per la colonna sonora del film Una vita tranquilla per la regia di Claudio Cupellini, con una grande interpretazione di Toni Servillo. Da allora in poi i due musicisti , entrambi grandi sperimentatori, sono rimasti strettamente in contatto e hanno lavorato per oltre due anni alla realizzazione di un album in comune, che finalmente vede la luce.
Still Smiling è un disco molto ben pensato e decisamente originale, infarcito di elettronica, contempla però anche una sezione di archi davvero pregevole e rivela una sua essenza melodica, dai contorni onirici e con una marcata valenza cinematica. A differenza dalle altre cose realizzate da Teho Teardo Still Smiling è un album di canzoni concepito a quattro mani dai due musicisti, realizzato fra Roma e Berlino, con la collaborazione della violoncellista Martina Bertoni (già presente su Music For Wilder Mann il precedente lavoro solo strumentale di Teho) e del Balanescu Quartet. L’album è pieno di idee, è cantato ora in italiano ora in inglese ora in tedesco, ed uscirà cosi anche nel resto d’Europa. Blixa, come tutti i tedeschi, adora il suono della lingua italiana e racconta il suo approccio con essa su Mi scusi, un divertissement garbato e intelligente che apre il disco. Blixa gioca con parole come “cavernicolo” e “rudimentale”, si diverte a citare espressioni per lui indecifrabili come quel “le gambe mi fanno giacomo giacomo” che per un tedesco sono semplicemente intraducibili. Come Up And See Me è un brano molto ben congeniato a livello armonico e musicale che contiene anche una divertente elencazione di tutte le tv private che affollano l’etere italiano: “una foresta di antenne” riconducibili in gran parte a “the Man who screwed an entire country”, definizione di Silvio Berlusconi, ripresa da un titolo di The Economist. Splendida anche Still Smiling, la title track, in cui la sezione d’archi del Balanescu Quartet costituisce il contrappunto ideale ad una base ritmica cadenzata ed incalzante su cui si innestano le tonalità intense e profonde di Blixa. L’album contiene anche una nuova versione di A Quiet Life, con degli arrangiamenti un po’ diversi, in particolare all’inizio del brano, e una cover interessante di Alone With The Moon, una ballata struggente dei Tiger Lillies. Il resto del disco si dipana attraverso brani come Konjunktiv II e Nur zur Erinnerung che sono eseguiti in tedesco da Blixa la cui voce emerge da una base elettronica oscura ma non certo estrema. Alla fine dell’album possiamo ascoltare Defenestrazioni, una vecchia composizione altamente sperimentale di Teho Teardo a cui i due musicisti hanno voluto mettere mano inserendo nel testo le domande più idiote che sono state rivolte a Blixa da alcuni giornalisti nel corso di alcune conferenze stampa in un recente passato.
In conclusione Still Smiling è un album che ci permette di ampliare attraverso la musica il nostro spazio mentale, che ci lascia viaggiare in dimensioni diverse, che si prende gioco della Babele delle lingue diverse, che lancia anche diverse provocazioni ma sempre all’insegna dello stile e della buona musica. Da ascoltare al più presto.
|